IL BENVENUTO DI RAMA AL SINDACO DI NEW YORK: ALBANIA AVRÀ UNA LINEA DIRETTA CON LA GRANDE MELA

0
6

Il Primo Ministro dell’Albania ha ricevuto oggi, presso il proprio ufficio in Tirana, il Primo Cittadino newyorkese Eric Adams, con il quale sono stati approfonditi importanti progetti di cooperazione intercontinentale

Primo ministro Edi Rama con Eric Adams Sindaco di New York city 

L’onorevole Edi Rama, nel corso di una dichiarazione ai mezzi di comunicazione, ha esplicitato i principali argomenti oggetto di discussione, fra i quali spicca l’impegno a promuovere l’attivazione di una rotta aerea diretta con la metropoli della Grande Mela. Il Premier di Tirana ha elogiato i forti legami del Sindaco di New York con la comunità Albanese locale, esprimendo la convinzione che con l’istituzione di una linea diretta, più cittadini “schipetari” saranno propensi a viaggiare.

Bandiera dell’Albania issata a New York 

“Abbiamo parlato della spinta che si vuole imprimere per accelerare il dialogo con la Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, per una linea diretta con New York che sarebbe una notizia straordinaria, poiché apporterebbe grandi vantaggi alle aziende, dato che gli Albanesi viaggiano molto e sono propensi a spostarsi di più dagli USA se esistesse un volo diretto – ha dichiarato Rama – Il Sindaco di New York ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di diverse linee dirette con altri Paesi. L’onorevole Adams e, dopo una promessa ripetuta più volte, è finalmente venuto in Albania per visitare un luogo di cui aveva sentito parlare molto dai propri amici del Paese delle Aquile, ma anche da me, per discutere assieme di che cosa possiamo fare in termini di turismo. Inoltre, essendo egli molto interessato alla tecnologia, è ansioso di incontrare il nostro Ministro Diella, il primo esponente governativo al mondo generato dall’intelligenza artificiale”.

Aeroporto John F. Kennedy di New York 

“Grazie, onorevole Primo Ministro, per la Sua amicizia e per avermi permesso di esporre qui ciò che ho esposto anche a New York, ossia il meglio della bandiera Albanese – ha commentato a propria volta Adams – Se si pensa a di Tirana, 25 anni fa c’erano meno di 100 lampioni mentre oggi, sotto questa guida, si vede una comunità fiorente che si sta muovendo nella giusta direzione. Dalla mancanza di illuminazione stradale all’avere un Ministro dell’Intelligenza Artificiale, il passo compiuto è stato epocale. Giungo in Albania dopo una serie di conversazioni con l’amico Edi a New York City, dove vive una comunità Albanese fra le più grandi al di fuori del Paese d’origine. Intendo utilizzare non solo i mesi che mi restano in carica come Sindaco, ma anche quelli successivi per creare una linea aerea diretta tra New York City e l’Albania, poiché aiuta il turismo, la diaspora e il business”.