I centri antiviolenza crescono in Lombardia e dopo San Donato Milanese arriva l’apertura del punto a Peschiera Borromeo. Aiutare le donne e stare loro vicino in situazioni di estrema difficoltà per loro e i propri bambini, è una tematica riguardo la quale Regione Lombardia è da sempre molto sensibile e attiva, e questo nuovo sportello ne è la dimostrazione.
Attraverso un team di specialiste, da avvocati alle assistenti sociali, passando per educatrici e psicologhe, il centro antiviolenza supporta le cittadine stando prima di tutto a loro vicine, offrendo loro supporto e mettendole immediatamente al sicuro. Con questo intento nasce il secondo sportello di Peschiera Borromeo, che supporta l’attività di quello aperto a San Donato, e che a causa dell’emergenza Covid-19 e delle regole che ne conseguono, al momento è attivo solamente a distanza, attraverso videochiamate, telefonate, mail e in caso strettamente necessario attraverso incontri di persona.
A qualsiasi donna in difficoltà si raccomanda di telefonare allo 02/36527138 e lasciare un messaggio e un recapito, così da essere ricontattata da un’operatrice appena possibile. In caso di una situazione molto grave che necessita di un incontro di persona, presso la caserma dei carabinieri di San Donato è disponibile “Una stanza tutta per se”, questo il nome del progetto, a disposizione del centro e di tutte le forze di polizia del Sud Est di Milano e del Lodigiano, per aiutare le vittime a sentirsi a proprio agio e uscire dal silenzio, sconfiggendo una volte per tutte la paura.



