Direttore scientifico Nicola Gasbarro
L’importanza delle simulazioni nella formazione dei futuri medici
VENARIA REALE (TO) – Non sapevamo che questa cittadina alle porte di Torino avesse aperto fin dal 2021 il Centro di Simulazione Avanzato “M.G. Lorenzatto srl” per studenti e giovani medici desiderosi di imparare e vivere un’ambientazione clinica “simulata” totalmente sovrapponibile alla realtà in tema di interventi chirurgici poco invasivi di vario tipo, specificatamente in campo ginecologico, affiancati ad utilissime tecniche di memorizzazione permanente in ambito medico-sanitario e non solo…
Lo abbiamo scoperto perché il direttore scientifico e tutor di questi corsi, il dottor Nicola Gasbarro, è da noi conosciuto da anni per la sua creatività artistica! Come spiegheremo meglio oltre.
In questi ultimi giorni il dottor Gasbarro ha tenuto alcuni interessanti corsi ed incontri organizzativi in una bella villa del ‘700 di Ercolano, Villa Campolieto, che sarà da oggi anche la sede stabile dei suoi corsi annuali (una decina) e del laboratorio chirurgico permanente.
In sostanza è stata istituita una nuova “Scuola di perfezionamento in chirurgia ginecologica innovativa” che ha come sede operativa la Clinica San Paolo di Aversa dove – con attento tutoraggio – si darà la possibilità ai giovani medici di eseguire tutti gli interventi ideati da Gasbarro, che da oltre 30 anni organizza periodici corsi di chirurgia.
Tali interventi – è questa la novità – a parità di patologie ridurranno notevolmente la invasività apportando notevoli vantaggi non solo estetici alle pazienti. I discenti avranno così la possibilità di esercitarsi con le varie tecniche nell’apposito laboratorio che utilizzerà – nell’allestito laboratorio chirurgico – pezzi anatomici animali e vari simulatori. Questo progetto, apprendiamo, include anche il Centro Simulazione avanzato allestito a Venaria Reale.
L’importanza della simulazione è da molto tempo nota – basti pensare ai piloti – eppure in campo medico è ancora poco utilizzata, nonostante i benefici che essa – e con lei il dottor Gasbarro – hanno da tempo evidenziato.
Due suoi detti ricorrenti ne precisano il carattere e l’uomo. Il primo di Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo” quindi si impara operando…; il secondo di William J. Mayo (1927): “Non vi è alcuna scusa oggi perché il chirurgo debba imparare sul paziente”.
Precisa al riguardo Gasbarro: “L’esercizio ripetitivo su simulatore, eseguito in tempi relativamente brevi, consente di realizzare un percorso di apprendimento tale da garantire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze pratiche, applicative e comportamentali utilissime per esercitare in maniera ottimale la propria professione… la simulazione è la metodica più rapida ed efficace per acquisire esperienze pratiche.
Facendo si acquisisce la memoria procedurale, gestuale che fissa per sempre in ogni discente la capacità di procedere in maniera corretta nei diversi scenari medici e chirurgici che si presentano. Ne derivano miglioramenti attitudinali che riducono drasticamente gli errori. In Italia ben 32.000 pazienti muoiono ogni anno per errori evitabili, negli Stati Uniti sono 98.000 i decessi e nel mondo 1.200.000. I corsi vengono organizzati su animali in anestesia generale e su simulatori: con gli stessi risultati, si riducono notevolmente anche i costi”.
Questi risultati di oggi di Gasbarro non sono improvvisati, vengono da lontano.
Oltre ad alcuni video esplicativi, circa 100, proposti in rete e agli interessati, Nicola Gasbarro ha pubblicato tre libri scientifici.
Il primo nel 2006: “Chirurgia ginecologica meno invasiva e riparazione delle lesioni iatrogene”, il secondo nel 2008 (coautore Vito Leanza): “Uroginecologia. Trattamento del prolasso genitale e dell’incontinenza urinaria da sforzo” ed il terzo nel 2021: “Chirurgia ginecologica innovativa: come eseguire gli interventi con un solo foro di appena 1,5 cm e con facilità qualsiasi colpoisterectomia”, nel quale, appunto, vengono descritte, avvalendosi di numerose foto intraoperatorie, le nuove tecniche soprattutto grazie all’utilizzo di un sospensore per laparoscopie gasless, Gaslup, ideato dallo stesso Gasbarro e da Lupo, brevettato nel 1999.
Nicola Gasbarro, torinese di adozione (nato a San Gregorio Magno, Salerno, nel 1954) si forma professionalmente come medico chirurgo, direttore u.o.c. di ostetricia e ginecologia prima presso l’Ospedale di Chivasso e successivamente presso l’Ospedale di Pozzuoli per circa 20 anni, creando tecniche nuove e strumenti all’avanguardia, brevettati, nell’ambito della sua specializzazione.
Dopo oltre 40 anni di professione medica è andato in pensione; uomo eclettico e fortemente creativo (suona l’organo, ama scrivere e ha appena iniziato a studiare il cinese…) fin dagli anni ’80 ha particolarmente coltivato in parallelo alla sua professione una delle sue passioni artistiche, la “pittura iperbolica per memorizzazione” – ed è così che noi lo abbiamo conosciuto -, disegnando cioè immagini paradossali, materializzando in pratica tele policrome, dal contenuto reale e allo stesso tempo fantastico, iperbolico, che catturano la nostra attenzione e ci fanno riflettere.
Un modo di operare, il suo, che non parte e non nasce da un assunto artistico puro, ma da un concetto filosofico base che si rifà al grande Einstein: “L’immaginazione è più importante della conoscenza”, concetto che egli abbina e affianca a una sua idea geniale: l’immagine non deve essere “normale” ma esagerata, e va affiancata a una storiella semplice da memorizzare.
Artisticamente ha comunque esposto alla Gam di Torino (2016), a Chivasso, al Santuario di Briano (CE), a Collegno, Firenze 2023… Testi critici sulle sue opere sono stati pubblicati dalle riviste artistico-culturali torinesi Italia Arte (2016) e Talento (2017).
Infine, ha tenuto vari corsi e seminari all’Università Popolare di Torino e alla Residenza Richelmy, dove ha anche esposto in una personale e preparato i medici ed il personale sanitario con le sue tecniche di memorizzazione.
Nella foto: il Centro di simulazione di Venaria Reale ed il terzo libro scientifico pubblicato da Nicola Gasbarro.
Franco Cortese Notizie in un click




