Toscolano (a nord) e Maderno (a sud); ed è situato sulla sponda occidentale del Lago di Garda, in provincia di Brescia
Questa piccola cittadina ha radici antiche, risalenti addirittura all’epoca romana, ed è nota per la sua bellezza naturale, con i suoi panorami mozzafiato sul lago e le colline circostanti, ma anche per la sua ricca storia e cultura. In passato fu anche un importante centro di produzione della carta, considerata tra le migliori in Europa ed esportata in tutta Italia e all’estero.
Toscolano Maderno fa parte del parco regionale dell’Alto Garda Bresciano e include anche il monte Pizzocolo (1581 m) e il Monte Castello di Gaino (870 m).
La Basilica di Sant’Andrea risale al XII secolo e si ritiene sia stata costruita sulle fondamenta di un tempio pagano, adattato al culto cristiano dopo il 415 d.C. in seguito ai Decreti di Onorio Imperatore che stabiliva l’eliminazione dei templi pagani.
Suggestiva è la cripta ad oratorio, chiusa per ordine del cardinale Borromeo nel 1580 e riportata alla luce nel 1962, nella quale anticamente erano conservate le reliquie di Sant’Ercolano. Nel 1825 le reliquie di Sant’Ercolano furono traslate nella nuova parrocchiale, ma il sarcofago è rimasto in S. Andrea. Il campanile risale al 1469.
Inaugurato nel 1909 a ricordo dello statista e Presidente del Consiglio Giuseppe Zanardelli che per anni visse nella frazione di Bornico. La statua è opera dello scultore Leonardo Bistolfi che in origine rivolse il volto della donna, simbolo della patria, ad est, in direzione di Trieste che al tempo era ancora sottomessa all’Austria, che la definì come “Il desiderio di una riva lontana”.
Da vedere anche Palazzo Bulgheroni, Palazzo Gonzaga, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, Villa romana dei Nonii Arrii e L’antico porto di Toscolano, caratteristico scorcio che ancora mantiene lo storico fascino.
Il lungolago di Toscolano Maderno offre una pittoresca passeggiata alla scoperta di incredibili scorci fra il verde e il blu, con spiagge (libere, attrezzate e bau beach), bar e locali. Verrete incantati dal panorama e dall’atmosfera rilassante.
Il Monte Pizzocolo (1581 m) gode di una vista unica e ineguagliabile del Lago di Garda e in particolare del medio e basso Lago. Volgendo lo sguardo possiamo inoltre ammirare il gruppo dell’Adamello, del Monte Rosa, agli Appennini, il complesso montano del Monte Baldo e la diga di ValVestino.
Nei dintorni di Toscolano Maderno ci sono molte località e attrattive da raggiungere anche con una semplice escursione in battello: l’Isola del Garda, Riva, Torri del Benaco, Malcesine, Gardone Riviera, Salò ed il suo famoso mercato del sabato mattina, la Valtenesi dove acquistare l’olio extravergine Garda Dop e squisiti vini (fonte – https://www.garda-outdoors.com)



