IL DESIGN COME LA MITICA VESPA: HA MESSO LE ALI AI PIEDI DEL MADE IN ITALY

0
9

Domani presso la residenza di Casa Italia un evento di alto prestigio apicale avrà inizio alle ore 17 e 30, preordinato da sua eccellenza Marco Alberti, nuovo Ambasciatore in Tirana, in occasione dell’articolato programma connesso alle celebrazioni delle Giornate internazionali del design

L’Ambasciatore Marco Alberti, in carica dallo scorso 20 gennaio, preordina l’evento simbolo delle Giornate del Design indette da Farnesina e Dicastero della Cultura

“Ma quant’è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, se hai una Vespa special che ti toglie i problemi”. Ognuno di noi, a prescindere dall’appartenenza generazionale, ha cantato o ballato, almeno una volta, a fare data dal 1999 in poi, sulle parole e sulle note del celeberrimo brano portato sul palco dai mitici Luna Pop e scritto dall’allora giovanissimo cantante autoriale e popolare Cesare Cremonini.

Ecco, il design italiano è paragonabile al magico motociclo icona del miracolo economico del secondo dopoguerra: di concezione e disegno apparentemente semplice, ma frutto di un lavoro di fisica ingegneristica complesso, per garantire dinamicità e staticità al trasportato e guidatore e offrire in ogni momento una percezione di libertà e leggerezza. Esattamente la funzione svolta dalle professioni della filiera del design che mettono a disposizione il vettore grazie al quale l’ingegno dell’industria e dei prodotti manifatturieri e terziari del Belpaese si è stabilmente affermato sui più importanti ed emergenti mercati a ogni latitudine del globo, sfidando e sfrecciando fra crisi e shock internazionali di ogni tipo.

Su queste basi, si celebrano ogni anno, grazie alla sinergia fra il Dicastero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e il Ministero della Cultura, le Giornate internazionali del Design, che sono giunte con adesioni e partecipazioni in crescita continua nel Mondo, grazie all’apporto brillante e proattivo della nostra Rete Diplomatica e Consolare, alla loro nona edizione, e che quest’anno si incentrano sulla lotta alle ineguaglianze come fattore per consentire a ogni talento di spiccare il volo e di emergere sulla forza del merito e della potenza dinamica dell’idea espressa e realizzata. Con la leggerezza tipica dei tratti del Design, la cui funzione è quella di tradurre in una composizione stilizzata, attrattiva e accattivante, innovazioni tecniche, tecnologiche e scientifiche anche molto complesse ma utili a migliorare la vita personale, economica e sociale di tutti e di ciascuno.

Alla Giornata del Design Italiano nel Mondo / Italian Design Day, collaborano Istituzioni come ADI – Associazione per il Disegno Industriale, Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, Triennale Milano, Salone del Mobile, Federlegno Arredo e Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency.

Il tema di questa riedizione è ‘Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, in sinergia con quello della ventiquattresima Esposizione Universale della Triennale di Milano dal titolo “Inequalities. Design for a better life” nei diversi aspetti e ambiti della società: l’abitare, il lavoro, l’istruzione, la sanità, il cambiamento climatico, la gestione delle risorse naturali, la rigenerazione urbana, le città, i trasporti, le infrastrutture, i rapporti tra generazioni, generi e specie, l’alimentazione.