IL DIALOGO APERTO ACCENDE DIECI CANDELINE 

0
18

Nella giornata di martedì 8 luglio, il center open dialogue, diretto dalla collega giornalista Jetona Kocibelli, si appresta a celebrare due lustri di operatività presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base di una strategica intuizione voluta fin dal 2015 dal Capo del Governo Edi Rama, con l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alla cittadinanza favorendo le relazioni e le sinergie culturali

La direttrice Jetona Kocibelli

Il COD festeggia il proprio decimo anniversario di esistenza e di piena operatività. In data 8 luglio, a partire dalle ore 19, il Centro per il dialogo aperto riunirà i rappresentanti istituzionali, diplomatici e socio culturali nel proprio spazio sorto come iniziativa visionaria per aprire i Palazzi al pubblico.

Un messaggio di saluto del Premier Edi Rama 

“Dal 2015 – spiega la Direttrice Jetona Kocibelli – il COD è diventato un modello unico di fusione della politica con l’arte e la cultura, accogliendo migliaia di visitatori, personaggi pubblici, artisti e creativi da tutto il mondo. Nel corso di questo decennio, si è andato sviluppando un forum aperto per idee innovative, esposizioni, discussioni pubbliche e promozioni volte a favorire uno spirito di inclusività e di trasparenza. In questo importante anniversario, ci soffermiamo a riflettere sulla strada percorsa e a guardare avanti verso nuove sfide e opportunità, confidando sempre nel potere di apertura delle conversazioni a ogni livello. Ribadiamo la nostra gratitudine al Primo Ministro Edi Rama per avere sempre agevolato l’abbraccio fra politica, istituzioni e arte”.

Più di recente, i locali del Cod hanno ospitato la cerimonia commemorativa del primo anniversario della scomparsa del compianto Ismail Kadare, scrittore di fama mondiale e ambasciatore planetario della letteratura Albanese, e la rassegna espositiva del pittore Italiano Enzo Cucchi, condivisa con le Istituzioni diplomatiche dell’Italia, e a oggi visitata da circa 1900 persone in poco più di un mese dalla sua inaugurazione.

Il nostro comitato di redazione si associa al plauso augurale.