3 settembre ore 21:00 a Loro Piceno (MC), Parco St. Nikolai
Mister Mustache in “Comedy Show” | clownerie
Evento a ingresso libero
🌐 www.frikufestival.it @frikufestival
Martedì 3 settembre Il Friku Festival torna a Loro Piceno dove sarà protagonista la esilarante clownerie di Mr. Mustache, artista di strada e attore comico che da oltre 20 anni si è esibito in oltre 40 festival internazionali in 18 Paesi.
Sabato 7 settembre la rassegna si sposta a Caldarola con il giovane e straordinario mago e prestigiatore Raffaello Corti
Organizzato dall’associazione Ho Un’idea all’intero del progetto “Marche in Strada” e del circuito “Marameo Festival”, la rassegna propone spettacoli di alta qualità e di arti performative varie adatti a un pubblico di tutte le età e presentati da artisti italiani e stranieri.
Nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano, i termini “frico” o “fricu” sono utilizzati per indicare affettuosamente un “bambino”. Nell’estate del 2021 è nato il Friku Festival, rassegna itinerante in vari comuni marchigiani con spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati principalmente per bambini e famiglie. La quarta edizione si sta svolgendo con un grande seguito di pubblico proponendo spettacoli di arti performative varie – tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e magia – in nove comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, e in due comuni in provincia di Fermo.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo si svolgeranno in luoghi al chiuso che verranno comunicati sul sito e sui canali social del festival.
Come sempre, il Friku Festival va oltre l’offerta di puro intrattenimento, ponendosi l’obiettivo di promuovere e valorizzare i bellissimi territori in cui si svolge, stimolare l’afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali.
Martedì 3 settembre la rassegna torna a Loro Piceno, dove alle ore 21:00 nel Parco St. Nikolai sarà protagonista la esilarante clownerie di Mr. Mustache e del suo “Comedy Show”, spettacolo rappresentato da un personaggio eccentrico, imprevedibile, comico e stravagante. Un one man show comico che riunisce i migliori numeri e sketch di 21 anni di spettacoli, presentati in oltre 40 festival internazionali in 18 Paesi. Nei panni di un incantatore di serpenti, di un musicista o di un mago, il nostro personaggio si troverà sempre in disequilibrio alle prese con situazioni che sfuggono al suo controllo. Incidenti, tormentoni comici, colpi di scena e bizzarri strumenti musicali, sono solo alcuni degli ingredienti di uno spettacolo sempre fresco, dinamico e dalla risata contagiosa.
Franco Di Berardino, in arte Mr. Mustache, è un artista di strada, attore comico, artista di varietà, clown, mimo e musicista. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Clown di Ibiza diretta da Eric De Bont e alle scuole di circo La Arena e Escuela de Circo Criollo a Buenos Aires. Sempre nella capitale argentina ha studiato mimo corporeo nella Escuela de mimoteatro, diretta da Roberto Escobar ed Ygonne Lerchundi, allievi di Etienne Decroux. Studia inoltre da molti anni fisarmonica cromatica con il maestro Danilo Di Paolonicola.
Il 7 settembre ci si sposta a Caldarola dove alle ore 21:00 all’ Auditorium della scuola De Magistris va in scena il giovane e straordinario mago e prestigiatore Raffaello Corti che in “Faccestamagia” incarna il ruolo dissacrante dell’anti-prestigiatore, apparendo impacciato, estraniato e comico coinvolgendo il pubblico con le sue gag e le sue battute. Sotto l’apparenza però si cela un vero prestigiatore e così in ogni performance si giunge sempre ad un momento in cui c’è un ribaltamento della narrazione, in cui la magia alla fine emerge, stupisce ed emoziona.
Raffaello Corti, nato a Roma nel 1996, ha sempre coltivato la passione per la magia e per tutto quello che stupisce. Si esibisce in magia da scena e close-up e ha un canale YouTube con oltre 8000 iscritti.
Socio del CMI (Circolo magico italiano), dopo anni passati a sperimentare gag e numeri con esibizioni live in strada e nei principali laboratori teatrali comici di Roma, nel 2018 vince l’Ariston Comic selfie e raggiunge la finale nel programma televisivo “Tu si que vales”, nel 2019 è entrato nel cast di Colorado e ha vinto il Festival del Cabaret Emergente di Modena.
L’ultimo evento di questa edizione prevede il circo contemporaneo della compagnia argentina Bardo il 10 settembre a Sant’Angelo in Pontano.
Il Friku Festival è sostenuto dai comuni coinvolti e dall’Unione Montana Monti Azzurri per ciò che riguarda gli eventi organizzati nel suo territorio di competenza. Viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona – nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – con direzione artistica a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.
PROGRAMMA COMPLETO in www.frikufestival.it



