La società di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump, ha ottenuto lo status di investitore strategico per la costruzione di un resort di lusso nell’isola ex militare di Sazan localizzata nella baia di Valona
La decisione, pubblicata nei giorni scorsi, è stata assunta il 30 dicembre scorso dal Comitato per gli investimenti strategici della Repubblica d’Albania sotto la presidenza e l’egida del Primo ministro Edi Rama, in accoglimento della proposta formulata dalla società Atlantic Incubation Partners che ha conseguito così lo status di investitore strategico per il tramite di una procedura speciale. Secondo la delibera così adottata, nell’isola è previsto un investimento di 1,4 miliardi di euro e la costruzione dovrebbe interessare della sua estensione, per un totale di 45 ettari. “Il valore dell’investimento del progetto turistico denominato Tourist Resort – Sazan Island soddisfa i criteri previsti dalla legislazione per gli investimenti strategici”, si legge nel testo del provvedimento.
Con l’approvazione dello status, la società collegata a Jared Kushner, genero del presidente eletto degli Stati Uniti onorevole Donald Trump, dovrà negoziare un contratto con la competente agenzia governativa indipendente per gli investimenti strategici, mentre alcune Istituzioni statali , compresi i Ministeri di Infrastrutture, Difesa, Ambiente ed Economia, avvieranno le necessarie interlocuzioni con l’impresa per trasferire l’immobile e predisporre la documentazione utile ad agevolare i lavori e a garantire la partecipazione del pubblico interesse.
“La forma della partecipazione dello Stato a questo investimento sarà realizzata attraverso la creazione di un’entità giuridica congiunta composta dalla Società per gli investimenti albanesi (Albanian investment corporation), dalla Società albanese per lo sviluppo dei porti marittimi, e dal soggetto investitore Atlantic incubation partner. Il progetto proposto da quest’ultimo sarà oggetto di un processo di revisione e analisi per valutare le condizioni e i criteri per la possibile partecipazione dello Stato albanese a questo investimento strategico secondo quanto previsto dalla decisione del Consiglio dei Ministri del 2015 relativa all’organizzazione e alle forme della partecipazione statale agli investimenti strategici e alle norme per la costituzione, il funzionamento e l’amministrazione del fondo immobiliare di sostegno”.
I piani per costruire un resort turistico di lusso a Sazan e un altro a Zvrnec da parte di Kushner e delle società collegate, erano stati resi noti all’inizio dello scorso anno, e il Premier Edi Rama si era espresso a loro favore al New York Times dichiarandosi “orgoglioso e felice”. I progetti sono finanziati dalla società di investimento di Kushner Affinity Partners, che fa affidamento sui fondi del Governo dell’Arabia Saudita.
La decisione abilitante prevede una serie di misure che saranno adottate principalmente dalle Istituzioni statali in Albania, per aiutare la società a vedere garantiti i diritti proprietari, mentre la documentazione necessaria dovrebbe essere completata nei prossimi tre mesi. La società autorizzata dovrà firmare un contratto con la Strategic Investment Corporation e la Albanian Seaports Development Company, con l’obbligo a fornire acqua, energia e altre utilità primarie con i propri investimenti.
“Lo status di procedura speciale di investimento/investitore strategico viene concesso al progetto “Villaggio turistico – Isola di Sazan” per un periodo di dieci anni. tale scadenza servirà al progetto strategico per beneficiare di procedure prioritarie entro scadenze accelerate, in conformità alla legislazione sugli investimenti strategici. Nel frattempo, l’accordo che verrà firmato, dopo la negoziazione secondo le disposizioni di legge, nelle fasi successive alla valutazione del progetto prevederà il termine necessario per la piena realizzazione dell’investimento, i reciproci impegni e obblighi tra le parti e le misure dettagliate di sostegno”, conclude la decisione ufficializzata.




