IL GENIO ITALIANO CHE CONQUISTO’ LA FRANCIA…INARRESTABILE

0
8

Flaminio Bertoni nasce il 10 gennaio del 1903 a Masnago, ora sobborgo di Varese.
Ha solo ventidue anni quando nell’aprile del 1925 si presenta ad André Citroën con il suo brevetto del “saliscendi pneumatico per i finestrini delle auto”.
Nonostante il suo pessimo francese, Bertoni viene subito assunto. Presto diverrà noto come l’Italiano “Furioso” per via del suo carattere collerico e della scarsa pazienza.

Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma, Bertoni iniziò la sua carriera come artista e scultore, ma ben presto si orientò verso il design industriale.

Il suo capolavoro più famoso è il design della Citroën 2CV, che divenne una delle auto più iconiche della storia, simbolo di innovazione, funzionalità ed economia per il popolo francese.

Bertoni fu anche responsabile del design della Citroën Traction Avant (1934), una delle prime auto a trazione anteriore e telaio monoscocca, e della Citroën DS (1955), che con le sue linee futuristiche e la sospensione idropneumatica rivoluzionò il concetto di comfort automobilistico.

La sua carriera ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’automobile, facendo di lui uno dei più importanti designer del XX secolo.