Il governo ucraino: l’adesione all’Ue avverrà, non è oggetto di negoziazione

0
10

Il governo ucraino insiste sul fatto che l’Ucraina sta cercando di entrare a far parte sia dell’Ue che della Nato, nonostante le voci secondo cui il presunto piano di pace di Donald Trump proporrebbe di registrare il rifiuto di Kyiv di aderire all’Alleanza Nord Atlantica.

Olha Stefanishyna, vice primo ministro per l’Integrazione europea ed euro-atlantica dell’Ucraina, ha dichiarato ai giornalisti a margine della conferenza “L’adesione dell’Ucraina all’UE: dare forma a un’agenda di trasformazione”, venerdì scorso, secondo quanto riportato da Evropeiska Pravda. A Stefanishyna è stato chiesto di commentare le notizie riportate dai media, secondo cui il piano di pace di Donald Trump conterrebbe una clausola sul rifiuto dell’Ucraina di aderire alla NATO e proporrebbe invece di aderire all’UE entro il 2030.

Il vice primo ministro ha detto di non essere stata coinvolta nel processo di negoziazione della risoluzione della guerra e di non essere a conoscenza dell’esistenza di documenti o piani. “Ma so per certo che la mia posizione include le parole ‘integrazione europea’ ed ‘euro-atlantica’, e questi obblighi sono nella Costituzione”, ha detto. “Dobbiamo partire da una posizione forte, indipendentemente dal fatto che l’adesione all’UE sia o meno nei piani di pace. L’adesione dell’Ucraina all’Ueavverrà, quindi non è una questione di discussione o di negoziazione”, ha detto Stefanishyna, che ha anche richiamato l’attenzione sul fatto che al vertice Nato di Washington, tutti gli alleati, compresi gli Stati Uniti, l’Ungheria e altri Stati membri della Nato , hanno confermato che l’adesione dell’Ucraina alla Nato è irreversibile.