IL GRAZIE DI 212 AFGHANI ACCOLTI DOPO L’OCCUPAZIONE TALEBANA: “GRAZIE ALBANIA, SIETE UN POPOLO GENEROSO!”

0
14

I cittadini originari del Paese mediorientale raggiungeranno ora gli Stati Uniti d’America, dopo il soggiorno d’emergenza nel Paese delle Aquile propiziato dal Premier albanese Edi Rama, dalla Ministra degli Esteri Olta Xhacka e dall’Ambasciatrice statunitense a Tirana Yuri Kim

“L’Albania è stato il primo Paese al mondo che abbia aperto le proprie porte a centinaia di cittadini afghani, di cui molte donne e bambini, messi in fuga dall’occupazione talebana di Kabul. Per molte di queste persone, inizia ora una nuova fase di vita negli Stati Uniti d’America”.

Con queste parole l’Ambasciatrice statunitense Yuri Kim ha preordinato assieme alla Ministra degli esteri del governo Rama Olta Xhacka, all’aeroporto internazionale di Tirana Rinas, la cerimonia di saluto per 212 cittadine e cittadini dell’Afghanistan in partenza per gli USA.

Decisamente commossa la Ministra Xhacka: “Siamo onorati di avere aperto le porte del nostro Paese a chi cercava un luogo al riparo da terribili persecuzioni. Il nostro Popolo sa che cosa significa vivere determinate vicende e perciò abbiamo cercato di apportare un contributo che potesse essere di esempio. Auguro ogni bene e fortuna a queste splendide persone, affinché possano sempre portare l’Albania nel proprio cuore”.