Il maltempo investe la Sicilia: comuni isolati, decine gli sfollati

0
29

forte preoccupazione nel Ragusano dove piove incessantemente da 36 ore. Pre allarme per la Diga Santa Rosalia e Dirillo con volumi preoccupanti. Il fiume Ippari ha rotto gli argini, esondato il Dirillo

Stanotte i vigili del fuoco hanno soccorso un auto in panne con una partoriente a bordo diretta all’ospedale Giovanni Paolo II dove oggi risultava in parte allagato il reparto di Pediatria che si trova a piano terra. Intransitabili tratti della statale 115, delle provinciali 20 (Santa Croce – Comiso), 60 Santa Croce – Malavita – Ragusa), 35 (Santa Croce- Punta Secca); a Santa Croce Camerina chiuse la via Casale Vecchio, via Aretusa, strade comunali Mulino Vecchio e San Martino, il litorale di Sampieri e Donnalucata nello Sciclitano.

Già ieri per le mareggiate, il comune di Santa Croce aveva inibito il transito pedonale sul lungomare Amerigo Vespucci a Punta Secca, località dove è ambientata la fiction de “Il commissario Montalbano” ed era crollata anche una piccola parte della fornace Penna nello Sciclitano, la ‘mannara’ anch’essa protagonista di diversi episodi della fiction.

A Comiso, via Papa Giovanni è un fiume in piena; impercorribile la Comiso- Chiaramonte, la Comiso- Pedalino, la strada per il mercato ortofrutticolo e contrada Maione. Aeroporto chiuso fino alle 13. Impossibile entrare o uscire dall’area aeroportuale.

Campagne e strade nell’Ispicese allagate e impraticabili. Allagata la provinciale 25 Ragusa- Marina di Ragusa. Grave voragine sul ponte di punta Braccetto nel territorio tra Santa Croce e Ragusa. Nel Modicano bloccate la Modica Fiumelato- Scicli, Modica – Pozzallo in contrada Beneventano con aziende invase dall’acqua, torrente Fiumara fuoro argini, smottamenti a Modica Alta e sulla Pozzallo- Pachino. In contrada Graffetta sulla Modica – Pozzallo caduta alberi. Alberi sulla carreggiata anche sulla Vittoria Gela.