Il manichino impiccato raffigurante Greta e la brutale aggressione fisica ai ragazzi del Cinema America

0
91

Il manichino impiccato raffigurante Greta e la brutale aggressione fisica ai ragazzi del Cinema America sono espressione di un clima pesante, sempre più attraversato da odio e intolleranza.

Per svelenire il clima e arginare la proliferazione di questi episodi bisogna, innanzitutto, intervenire sul linguaggio. La diversità di opinioni, anche radicale, è parte sana e integrante della democrazia. Occorre però evitare in ogni modo il ricorso a toni bellici e l’utilizzo di un registro verbale orientato allo scontro.

Non si tratta di predicare buonismo o di coltivare censure. Ma proprio di valorizzare la difformità di opinioni. Perché soltanto chi è privo di contenuti e argomentazioni si affida alla violenza fisica e verbale. È quindi necessario uno sforzo da parte di tutti per smussare i toni e incanalarli verso un confronto che sia sempre costruttivo. La politica è funzionale a un servizio da rendere al cittadino. Parliamo di cose da fare, mettiamo al centro le ipotesi di soluzione ai problemi e creiamo le condizioni per un dialogo costruttivo tra tutti coloro che hanno idee e buona volontà. Isoliamo chi coltiva solo l’insulto e l’odio.