“Il mare, il viaggio, la terra”: il Comitato Io Accolgo porta a Perugia uno sguardo nuovo sulle migrazioni

0
187
Appuntamento il 18 maggio al cinema Meliès di Perugia

Proporre un punto di vista differente sulle migrazioni, uno sguardo che parta da lontano, ovvero da dove inizia il viaggio, per poi attraversare il mare e la terra fino ad arrivare a noi, all’Europa, all’Italia, con la nostra idea distorta di “sicurezza” che si traduce in norme e decreti pensati per respingere anziché accogliere.

È questo il senso dell’iniziativa “Il mare, il viaggio, la terra: uno sguardo nuovo sulle migrazioni” organizzata per giovedì 18 maggio, alle ore 17.30, a Perugia, presso il cinema Meliés (via della Viola 1) dal comitato Io Accolgo Umbria, che raggruppa moltissime associazioni, sindacati, gruppi e movimenti della regione.

Saranno le storie ad essere protagoniste di questo evento, al quale parteciperanno Tommaso Stella, attivista e soccorritore in mare, Francesco Di Pietro, avvocato dell’Asgi (associazione studi giuridici sull’immigrazione), Abdalla Wasel e Kang Bidong Chawach con le loro testimonianze dirette e Shamin Frotan con le sue poesie, che saranno lette anche in Italiano da Valentina Testa. L’ingresso sarà gratuito.