Andrea Crisanti ne è certo: “Ormai in Italia contagi reali sono oltre 50mila”
Il direttore del Dipartimento di Microbiologia Molecolare dell’Università di Padova ha espresso il suo parere a 24 Mattino su Radio 24 e, come suo consueto, ha esercitato quel tratto di “distinguo” che ha portato da sempre l’esperto a non privilegiare il mainstream ed a fare crudi, anche se a volta inflessibili conti.
Crisanti e i contagi reali oltre 50mila: i conti spicci ma franchi dell’esperto
Ha spiegato perciò Crisanti: “Purtroppo l’unico elemento certo è il numero dei decessi, ormai è una settimana che noi abbiamo circa 100 decessi al giorno”. Poi è andato giù di conto, con un distinguo importante che non è sfuggito “Allora, per la variante Delta la letalità per una popolazione che ha l’80% di vaccinati è del due per mille”.
Contagi reali ben oltre i 50mila, Andrea Crisanti e quel che sta facendo la Delta
E ancora: “Quindi significa che bisogna prendere il numero dei morti dividerlo per due e moltiplicarlo per 1000, cioè significa che noi già 20-30 giorni fa viaggiavamo sui 40-50 mila casi reali”. E in chiosa: “Oggi sono presumibilmente di più”. Ma qual è il distinguo importante che ha fatto Crisanti e che è stato portato all’attenzione di molti anche da altri esperti meno “esposti” mediaticamente?



