Il ministro dell’istruzione Valditara firma il protocollo per le scuole di Caivano

0
20

Al Parco Verde previsti summer camp e laboratori, una biblioteca/mediateca, fornita anche di testi in adozione per comodato d’uso. È quanto prevede il protocollo delle scuole in rete che verrà sottoscritto oggi a Caivano per l’istituto comprensivo del Parco Verde dal ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il protocollo prevede misure anche in favore delle altre scuole del Comune a nord di Napoli.

Per la scuola del Parco Verde è prevista anche l’organizzazione di campi-scuola e summer-camp sia durante il periodo di svolgimento delle attività didattiche che durante il periodo estivo per esperienze di formazione e potenziamento delle competenze sul territorio regionale e nazionale. Inoltre saranno realizzati percorsi di tipo esperienziale e laboratoriale di introduzione al mondo delle professioni e del lavoro. Infine, è previsto un servizio di supporto al diritto allo studio degli studenti con disagio socioeconomico con la fornitura di beni in comodato e servizi di sostegno alla frequenza (ad esempio, mensa).

Valorizziamo la collaborazione tra famiglie e scuole per il percorso educativo”. Ha detto il ministro, parlando alla scuola ‘Milani’ di Caivano. “Noi insieme costruiremo un grande futuro – ha proseguito il ministro che ha voluto ringraziare il personale docente e quello Ata per il lavoro fatto -. È arrivato il momento di misurare il grado di civiltà con il rispetto dell’altro genere e delle differenze. Basta violenze, serve la cultura del rispetto”.