IL MONDO DELLA DANZA PIANGE GANIMET VENDRESHA: FU COFONDATRICE DEL TEATRO DELL’OPERA E DEL BALLETTO DI TIRANA

0
111

Aveva compiuto 88 anni lo scorso 19 settembre: il suo nome, in Albania e nella capitale Tirana, è inscindibilmente legato al mondo della danza classica e alla creazione di una delle più importanti e trainanti infrastrutture culturali e artistiche del Paese, il teatro nazionale dell’opera e del balletto

Ganimet Vendresha si è spenta oggi, nell’affetto dei propri cari e della comunità di artisti e rappresentanti delle istituzioni, non solo albanesi, che ebbero l’alto privilegio di conoscerla, di ammirarne la leggiadria sul palcoscenico e di collaborare con lei.

Lei e suo marito Xhemil Simixhiu, che conobbe studiando balletto classico e coreografia nell’accademia del teatro Bolshoi, formarono una coppia inseparabile nella vita e nel lavoro: dal loro impegno congiunto sono nate le grandi intuizioni che hanno donato alla comunità nazionale, e a un pubblico altresì europeo e mondiale, l’accademia delle arti e il teatro dell’opera e del balletto di piazza Skanderbeg.

Innumerevoli le onorificenze ricevute e gli encomi e premi che le sono stati assegnati, simbolo di riconoscimento e riconoscenza imperitura di un contributo determinante allo sviluppo presente e futuro della vita culturale di un Paese dalla vocazione sempre più internazionale.

“Una persona dall’animo gentile e sorridente sempre, la cui eredità morale e artistica è nei cuori e nel ricordo della sua famiglia e di coloro che hanno avuto l’occasione di conoscerla e di lavorare accanto a lei”, ricordano commossi i familiari.

La Ministra della cultura, Elva Margariti, piange una “artista di eleganza ineguagliabile, che ha consegnato al nostro Paese una prestigiosa Scuola e la passione per il balletto”.

La nostra redazione e l’editrice Loredana Buoso, molto legata all’Albania e alle sue eccellenze, si associano al dolore di famigliari, colleghi e amici. Esprimono in particolare le proprie condoglianze alla nipote Ajola Xoxa, eccellente talento creativo la cui umanità e sensibilità, unite al rigore lavorativo, riflettono le qualità della compianta Ganimet Vendresha.

La cerimonia di solenne commemorazione avrà luogo nella giornata di domani presso il teatro nazionale dell’opera e del balletto. Seguiranno alle 13 le esequie nel cimitero di Tufina.

Dir politico Alessandro Zorgniotti