IL MOVIMENTO 5 STELLE ALL’AVANGUARDIA SULLE NUOVE TECNOLOGIE PER I TRASPORTI

0
17

Immaginate di viaggiare a 1.223 chilometri orari. Ecco, non immaginatelo più perchè tra qualche anno potrebbe essere realtà.

Hyperloop è la tecnologia a levitazione magnetica, che, grazie all’assenza dell’attrito dell’aria, consente spostamenti rapidissimi senza l’uso di combustibili fossili. Studio l’avanzamento dei progetti di Hyperloop Italia da tempo e ora è arrivato il momento di approfondire la tematica e valutare la sua applicazione al nostro territorio. Ho proposto quindi un’audizione presso la Commissione lavori pubblici e trasporti, di cui sono presidente, che si terrà martedì prossimo. In questo comunicato stampa, tutti i dettagli 👇🏻
Trasporti: Coltorti (M5s), martedì Hyperloop in commissione Punta a realizzare in Italia filiera per il “treno supersonico”

“Ieri la Regione Veneto, il Ministero della Mobilità Sostenibile e la società concessionaria autostradale veneta Cav, hanno firmato un protocollo di intesa per avviare, lungo un tratto di 15 chilometri di autostrada, la sperimentazione di Hyperloop, la tecnologia di ultima generazione per il trasporto ad alta velocità”. Lo comunica in una nota Mauro Coltorti (M5s), presidente della Commissione Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti del Senato.

“Si tratta di un sistema che sfrutta la mancanza di attrito dell’aria dentro un tubo a bassa pressione che ospita una capsula con container merci, e, in prospettiva, passeggeri. Da diverso tempo – spiega Coltorti – stiamo attenzionando l’attività della società Hyperloop Italia, costola della statunitense Hyperloop TT, che nel nostro Paese ha allo studio già sei progetti in diverse regioni.

Per questo motivo, abbiamo programmato per martedì prossimo alle 15, un’audizione informale dei vertici della società”. “Hypeloop Italia costituirà un consorzio di imprese che parteciperanno alla gara che sarà bandita per la sperimentazione veneta, ma – aggiunge – con l’obiettivo più ampio di realizzare in Italia la futura filiera di aziende in grado di costruire il ‘treno supersonico’ in tutta Europa. Un’occasione di sviluppo impressionante per il nostro Paese anche in termini di sostenibilità ambientale ed energetica dato che Hyperloop non utilizza energie fossili”