“Venerdì prossimo inizieranno i Giochi olimpici di Milano Cortina e seguiranno i giochi paralimpici, queste grandi manifestazioni sportive costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace, è questo anche il senso della tregua olimpica. Auspico che quanti hanno a cuore” la pace “e sono posti in autorità, sappiano compiere in questa occasione gesti concreti di distensione e di dialogo”, ha detto il Papa all’Angelus.
Civili morti in conflitti, intollerabile ingiustizia
“Oggi in Italia ricorre la giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Questa iniziativa è purtroppo tragicamente attuale”. “Ogni giorno infatti si registrano vittime civili di azioni armate che violano apertamente la morale e il diritto. I morti e i feriti di ieri e di oggi saranno veramente onorati quando si metterà fine a questa intollerabile ingiustizia”.
Preghiamo per vittime tempeste Portogallo e Italia
“Preghiamo anche per i defunti e per quanti soffrono a causa delle tempeste che nei giorni scorsi hanno colpito il Portogallo e l’Italia meridionale”.
Preoccupato da tensioni Usa-Cuba, serve dialogo efficace
“Con grande preoccupazione ho appreso delle tensioni tra Cuba e Usa, due Paesi vicini. Mi unisco al messaggio dei vescovi cubani invitando i responsabili a promuovere un dialogo sincero ed efficace per evitare la violenza e ogni azione che possa evitare sofferenze al popolo cubano. Che la Vergine assista e protegga tutti i figli di quella amata terra”.



