142 espositori presenti a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio
Il Piemonte è tra i protagonisti della quarta edizione di Slow Wine Fair, la manifestazione dedicata al vino buono, pulito e giusto che si svolge a Bologna dal 23 al 25 febbraio 2025.
Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, rappresenta l’incontro internazionale della Slow Wine Coalition e quest’anno riunisce circa 1200 espositori provenienti da 30 Paesi e da tutte le regioni italiane intorno al tema della sostenibilità del packaging e della logistica della filiera vitivinicola.
Inoltre, per la prima volta l’evento si svolge in contemporanea con il nuovo format di SANA Food, dedicato al mondo della sana alimentazione fuori casa.
Il Piemonte visto da Slow Wine 2025
Il Piemonte è stata una delle regioni meno colpite dagli attacchi di peronospora nel 2023, con perdite contenute. La siccità e le ondate di caldo anomalo, tuttavia, hanno messo a dura prova i vignaioli, con una piovosità media di 400 mm.
Nonostante queste difficoltà, la tenacia dei produttori ha permesso di ottenere vini per lo più equilibrati e di ottima qualità. Il Nord Piemonte e il Roero stanno crescendo, con un Arneis competitivo.
Il Monferrato, invece, duramente colpito dalla flavescenza, sta diversificando la produzione con un crescente successo di vitigni interessanti come la superstar timorasso e altri locali.



