Nel 116esimo anniversario del Congresso di Manastir, in onore degli studiosi albanesi che nel 1908 – nella contea di Bitola nell’attuale Stato della Macedonia del Nord – stabilirono l’unità dell’Alfabeto Albanese, il Presidente della Repubblica, on. Bajram Begaj, ha ricevuto e omaggiato i giovani vincitori del Concorso linguistico nazionale, gli studenti dell’istituto didattico “Rilindja” della città di Kavaja
Il Capo dello Stato ha incontrato gli studenti Ajra Bexhdili, Klevis Musa, Kejsi Teliti, Najla Vrapi e Kejsi Shehi, accompagnati dalla preside della scuola Hamide Kariqi e dall’insegnante di lingua e letteratura Matilda Bardhi, nonché dal Sindaco Fisnik Qosja che ha condiviso le esperienze del concorso.
“Oggi celebriamo il nostro tesoro più prezioso, il simbolo più bello dell’Unità nazionale e della Resistenza albanese: l’Alfabeto della nostra Lingua benedetta. Questa Giornata non è solo una celebrazione delle lettere albanesi, è una commemorazione dei secoli di resistenza del nostro idioma nel passato, che racchiude un impegno a custodirla e a proiettarla al futuro”, ha sottolineato il Presidente congratulandosi con gli studenti per il loro impegno e la loro dignitosa performance intellettuale: “Questo concorso nazionale dovrebbe diventare una tradizione annuale, affinché tra le generazioni si continui a preservare e arricchire il nostro patrimonio idiomatico. Quando si costruisce una casa, il tetto non diventa bello se le fondamenta sono forti. Ciò che Voi studenti avete dimostrato in questo periodo è l’uso corretto e appropriato della lingua Albanese, la sua tutela e promozione e il suo arricchimento”.
Gli studenti hanno raccontato di essere riusciti a portare il trofeo a Kavaja grazie all’aiuto degli insegnanti e alla forte collaborazione di squadra: “Ognuno di noi ha un talento diverso, come i pezzi di un puzzle a cui non riusciamo a dare un senso separatamente, ma quando ci siamo riuniti, allora siamo riusciti a vincere”.
Il Presidente della Repubblica ha consegnato a ogni studente un Dizionario della Lingua come simbolo dell’impegno dimostrato vincendo il concorso tra 900 scuole del Paese.
Il Congresso di Manastir fu una conferenza accademica tenutasi nella omonima città di Manastir, tra il 14 novembre e il 22 novembre 1908 , per la standardizzazione dell’alfabeto della lingua albanese. In precedenza, la lingua albanese era rappresentata da sei o più alfabeti, senza contare le sotto-varianti.




