Il Capo dello Stato del Paese delle Aquile: “Siamo lieti che una personalità di origine Arbereshe assurga a ruoli prestigiosi sulla scena istituzionale e internazionale. Con l’Australia, la Repubblica d’Albania intrattiene relazioni cordiali nel contesto del comune riconoscimento dei valori occidentali”
Il Presidente Bajram Begaj si è congratulato, in data odierna, con il Primo Ministro dell’Australia onorevole Antonio Albanese, leader del Partito laburista che ha ottenuto un secondo mandato alla guida del grande Stato oceanico: “Esprimo le mie congratulazioni al Presidente del Consiglio onorevole Anthony Albanese per la sua rielezione al vertice del Governo australiano – ha dichiarato Begaj in un post condiviso sui social media istituzionali – Albania e Australia sviluppano da sempre relazioni cordiali e amichevoli, e pertanto e a maggior ragione siamo orgogliosi di poter constatare un autorevole leader con radici Arbereshe alla guida di un grande Paese nostro partner. Ci auguriamo pertanto che la nostra cooperazione continui ad approfondirsi anche in riferimento agli anni a venire”.
Il Partito Laburista di centrosinistra di Albanese ha ottenuto una netta vittoria alle elezioni del sabato appena trascorso. Mentre lo scrutinio era ancora in corso, il Governo era accreditato di almeno 85 seggi nella Camera dei Rappresentanti su un totale di 150 parlamentari assegnati: “Il popolo australiano ha votato per l’unità piuttosto che per la divisione”, ha dichiarato Anthony Albanese, 62 anni, fiere origini Italiane, pugliesi e Arbereshe.
Secondo le più aggiornate statistiche demografiche, la comunità albanese australiana (o shqiptaro/australiana) annovera all’incirca 25.000 cittadini abitanti nel Paese oceanico, con una particolare concentrazione Melbourne.


