Il Polo Museale Sapienza presenta il programma di Maggio Museale nell’ambito della Notte Europea dei Musei 2025

0
19

Sabato 17 maggio 2025

Apertura dalle 15.00 alle 24.00

Polo Museale Sapienza (PMS)

Città Universitaria – P.le Aldo Moro, 5 e Viale dell’Università, 38 – Roma

Ingresso e parcheggio gratuiti dalle 15.00 alle 24.00

Il Polo Museale Sapienza (PMS) presenta il programma ufficiale dell’evento Maggio Museale, che si terrà sabato 17 maggio. A partire dalle ore 15.00, famiglie, bambini e giovani studenti saranno accolti in un pomeriggio dedicato all’arte e alla cultura, con attività gratuite che si protrarranno fino alle ore 24.00, confluendo nel programma della Notte dei Musei 2025.

In occasione di questo straordinario evento, che segna l’ottava edizione del Maggio Museale del PMS, un pubblico di ogni età è atteso presso la Città Universitaria del Polo Museale Sapienza, dove avrà l’opportunità di scoprire ed esplorare le prestigiose collezioni di gran parte dei Musei che il PMS coordina, e di prendere parte a mostre, eventi, visite guidate tematiche, divertenti e coinvolgenti laboratori ludico-didattici, insieme ad altre iniziative di promozione culturale.

Un’opportunità unica per poter vivere in modo alternativo uno degli spazi universitari più prestigiosi a livello mondiale.

Infatti, l’Università della Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. I principali ranking universitari mondiali collocano la Sapienza ai primi posti tra gli atenei italiani, per la qualità della ricerca e della didattica, nonché per la dimensione internazionale.

Alla Sapienza Università di Roma fanno riferimento le 19 strutture museali del Polo Museale Sapienza, di cui 7 fuori dalla Città Universitaria suddivise tra Roma e Latina. Sotto la presidenza di Fabio Attorre e diretti da Claudia Carlucci, questi “luoghi del sapere” conservano testimonianze di grandi eventi della storia, della scienza e delle diverse esperienze didattiche, formative e professionali maturate negli oltre 700 anni di vita della Sapienza.

Vantano un patrimonio unico, che include collezioni di eccezionale valore storico-artistico e tecnico-scientifico, composte da reperti, campioni, strumenti e testi scientifici antichi, tra i quali innumerevoli pezzi unici di elevato valore, spesso lasciati in eredità dai grandi Maestri del passato che hanno reso celebre il più grande ateneo d’Europa.

In occasione del Maggio Museale, il Polo Museale Sapienza apre al pubblico ben 16 musei, cui si aggiunge per la prima volta il Laboratorio Eurotales – Museo delle voci d’Europa, ospitato nel museo dell’Arte classica.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni consulta la pagina web del Polo Museale Sapienza https://polomuseale.web.uniroma1.it/.

PROGRAMMA

MUSEO DELLE ANTICHITÁ ETRUSCHE E ITALICHE

LE MOSTRE CON VISITE GUIDATE ALLE ORE 20, 21, 22

“DeVoti Etruschi. Da Veio a Modena e dintorni”

“Dipingere su terracotta: miti greci sulle lastre di Cerveteri”

Reperti da sequestro assegnati in deposito al MAEI dalla Guardia di Finanza.

“Modelli di tempio e Templi modello”

Cosa si intende per tempio tuscanico? Qual è oggi e qual è stato in passato il ruolo svolto dai modelli di tempio nella didattica museale? E quali sono i templi modello, che hanno avuto la funzione di paradigma, per l’archeologia dell’Italia preromana, nello studio del tipo del tempio etrusco-italico?

Al Museo delle Antichità Etrusche e Italiche della Sapienza il frutto di un progetto di ricerca condiviso tra il Dipartimento di Scienze dell’Antichità, la Sovrintendenza Capitolina – Museo della Civiltà Romana, in un allestimento che valorizza modelli e plastici storici conservati nelle due istituzioni.

DIALOGHI INTORNO ALLE OPERE NEL MUSEO DELLE ANTICHITÀ ETRUSCHE E ITALICHE

– ore 21: Guerrieri italici: tra immagini e potere.

Ne discutono Valeria Acconcia (Università degli Studi di Chieti) e Alessandro Naso (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), modera Laura M. Michetti (direttrice MAEI)

– ore 22: I colori degli Etruschi. Le lastre di Cerveteri, le pitture funerarie di Tarquinia, le terrecotte votive di Veio: novità dalle ricerche in corso. Ne discutono Gloria Adinolfi, Rodolfo Carmagnola (Pegaso Srl Progetto M.A.P. Multispectral analysis on ancient painting) e Danilo Dini (Dipartimento di Chimica, Sapienza Università di Roma), modera Laura M. Michetti (direttrice MAEI)

– Il patrimonio archeologico disperso e la cultura della legalità. Nel corso della serata, il Luogotenente Fabio Calabrese (Guardia di Finanza) illustrerà i dettagli del sequestro delle eccezionali lastre dipinte di Cerveteri, esposte in mostra, e parlerà del tema del traffico illecito dei beni culturali.

LABORATORI PER LE BAMBINE E I BAMBINI

PUZZLE ETRUSCO – Orario: alle 15 e alle 16

I partecipanti al laboratorio, divisi in due gruppi, prenderanno parte ad un’attività coinvolgente nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche durante la quale dovranno cercare pezzi di puzzle nascosti tra le sale del museo. Ogni puzzle rappresenta oggetti significativi o dipinti etruschi e i partecipanti lavoreranno insieme per ricomporre l’immagine. Una volta completato il puzzle, un esperto spiegherà le immagini ricomposte guidando i partecipanti alla scoperta della cultura etrusca e dei suoi simboli, offrendo un’opportunità unica di apprendere attraverso il gioco e l’interazione.

– fascia di età alla quale è rivolto: 4-8 anni

– numero max di partecipanti: 12 persone

LA SCRITTURA DEGLI ETRUSCHI – Orario: alle 17, alle 18.30, alle 19.45

I partecipanti al laboratorio avranno l’opportunità di osservare e toccare da vicino alcuni reperti archeologici conservati nel Museo delle Antichità Etrusche e Italiche che li aiuteranno a comprendere la vita quotidiana nel passato. Accompagnati da un esperto, potranno imparare anche a leggere e scrivere con i caratteri antichi della scrittura etrusca.

Attraverso queste attività pratiche i partecipanti potranno sperimentare la scrittura antica, ricreando simboli e segni tipici di quel periodo e inoltre scoprire come la comunicazione avveniva attraverso l’uso di questi antichi sistemi di scrittura.

– fascia di età alla quale è rivolto: 8-14 anni

– numero max di partecipanti: 10 persone

ORARI DEL MAEI NEL CORSO DEL MAGGIO MUSEALE

Orario di apertura al pubblico:

Visite guidate a ciclo continuo, lunedì e martedì ore 10-13, 14-18; venerdì ore 16-19

La mostra DeVoti Etruschi è sempre accessibile dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 19