La tv nordcoreana mostra Kim Jong-Un onorare le bare dei soldati morti in Russia

0
13

I media statali della Corea del Nord hanno mostrato il leader Kim Jong Un mentre copriva le bare con la bandiera nazionale in quello che sembrava essere il rimpatrio dei soldati uccisi combattendo per la Russia contro l’Ucraina, mentre i paesi celebravano un trattato militare storico. In una serie di fotografie esposte sullo sfondo di uno spettacolo di gala tenuto da artisti nordcoreani e russi in visita a Pyongyang, Kim è stato visto davanti a una fila di una mezza dozzina di bare, mentre le copriva con le bandiere e si fermava brevemente con entrambe le mani appoggiate su di esse.

La scena seguiva immagini di soldati nordcoreani e russi che sventolavano le loro bandiere nazionali con note patriottiche scritte in coreano. Kim è stato visto al gala apparentemente sopraffatto dall’emozione e il pubblico si asciugava le lacrime. La televisione di Stato nordcoreana KRT ha trasmesso lo spettacolo, al quale ha assistito il ministro della Cultura russo Olga Lyubimova, che guida una delegazione per celebrare il primo anniversario del trattato di partenariato strategico come ospite di Kim.

Lo spettacolo è stato accolto con entusiasmo per aver ispirato fiducia nei “legami di amicizia e nel genuino obbligo internazionalista tra i popoli e gli eserciti dei due paesi, forgiati a costo del sangue”, ha affermato l’agenzia di stampa KCNA.