“La cooperazione fra Tirana e Londra contro i traffici illegali è una storia di successo”
Il titolare del dicastero degli Interni Ervin Hoxha ha visitato oggi, assieme al Primo Ministro di Sua Maestà britannica Keir Starmer, l’ampio sito del porto di Durazzo, per osservare da vicino le misure concrete e i controlli di frontiera messi in atto e resi da tempo operativi in questa importante infrastruttura.

Il Ministro Hoxha, riconfermato con ampio successo alle più recenti elezioni politiche parlamentari nazionali nella lista del Partito Socialista, ha ribadito con giusto orgoglio che, assieme alla Gran Bretagna, è stata costruita una storia di successo nella gestione dell’immigrazione illegale. “Ho parlato con il Primo Ministro Starmer dei risultati dell’ultima conferenza tenutasi a Londra, alla quale ho partecipato come rappresentante della Repubblica d’Albania. Abbiamo reso operativa una sinergia solida ed efficiente con l’Inghilterra, il cui supporto ha contribuito ad aumentare le nostre capacità investigative di prevenzione e contrasto. Adesso possiamo contare su agenti della Polizia di Stato che lavorano in squadre investigative congiunte con la corrispondente autorità britannica”, ha dichiarato l’onorevole Hoxha: “Estenderemo gli eccellenti risultati, ottenuti contro il traffico di esseri umani, al campo della lotta alla criminalità organizzata”.
“La collaborazione con il Governo Rama ha permesso di ridurre i flussi illegali del 94 per cento – ha spiegato l’onorevole Starmer nel corso della conferenza stampa congiunta con Edi Rama – Il tappeto fra i nostri due Paesi è sempre più significativo sul piano della condivisione delle politiche di sicurezza e di difesa”. Come è stato poi ricordato dallo stesso Rama, “gli esiti delle attività coordinate e le risultanze statistiche e operative sono lì a riaffermare che quanti vorrebbero denigrare la diaspora albanese nel Regno Unito sono assolutamente smentiti, a partire dalla assurda leggenda metropolitana per cui un cittadino albanese ogni cinquanta emigrati in Inghilterra sarebbe in prigione, mentre la cifra reale è di dieci volte più bassa. Voglio ringraziare l’amico e collega Keir Starmer per essere il primo Premier inglese in visita a Tirana e per le bellissime parole di sincero apprezzamento nei confronti del contesto collaborativo venutosi a creare”.


