Il primo mare di stagione: a maggio e giugno un viaggio tra quiete e bellezza

0
6

Dalla Sardegna alla Riviera Romagnola, passando per la Puglia: tre destinazioni per riscoprire il piacere del mare in un’atmosfera rilassata, tra acque cristalline, spiagge incantevoli e la tranquillità di luoghi che invitano a vivere un’esperienza autentica

C’è un momento dell’anno in cui il mare si svela nella sua essenza più autentica, senza l’affollamento dell’alta stagione. È il periodo che va da metà maggio alla fine di giugno, quando il sole accarezza senza bruciare. Viaggiare in questo periodo significa vivere la bellezza dei luoghi con calma, scoprire il lato più esclusivo delle destinazioni e approfittare di offerte speciali. È una filosofia di viaggio che privilegia il tempo lento e il piacere di sentirsi parte di un luogo.

In Sardegna, tra le dune dorate e la luce calda del Mediterraneo, la splendida spiaggia di Su Giudeu è a pochi passi e si raggiunge costeggiando uno stagno popolato da centinaia di fenicotteri rosa.

Aquadulci, a Chia (CA), resort immerso nella vegetazione mediterranea, permette di vivere un’esperienza di soggiorno autentica e raffinata, dove la natura e il comfort si fondono in perfetta armonia. Le camere di charme, il giardino e la piscina con idromassaggio creano un angolo di pace perfetto per chi cerca il relax; l’oasi benessere propone trattamenti esclusivi con oli essenziali estratti dalle piante officinali, tipiche della regione, come mirto, elicriso e ginepro; massaggi rilassanti per ritrovare l’armonia tra corpo e mente.

Vero paradiso per gli amanti del mare, è il punto di partenza perfetto per esplorare spiagge e calette, sia a piedi che a bordo di un’antica goletta a vela.

Ma è anche la destinazione ideale per chi cerca una vacanza attiva: escursioni in mountain bike, suggestive passeggiate a cavallo e l’adrenalina del windsurf renderanno ogni giornata un’avventura indimenticabile. www.aquadulci.com

In Puglia, tra benessere e natura: nel cuore del Salento, a pochi minuti dalle spiagge dorate e dalla suggestiva riserva naturale Le Cesine, Acaya Golf Resort & Spa (LE) rappresenta un autentico rifugio di relax.

Eccellenza dell’ospitalità targata Mira Hotels & Resorts, preserva lo spirito della tradizione architettonica pugliese, intrecciandolo con l’eleganza delle sue camere e suite. Immerso in un paesaggio straordinario, il resort ospita un prestigioso campo da golf a 18 buche, certificato 5 stelle Superior BVGA, dove natura e sport si incontrano in un percorso unico.

Per chi desidera ritrovare il benessere, la SPA di Acaya offre un’oasi di 1.200 mq dedicata al corpo e alla mente, circondata da giardini profumati e uliveti secolari. Due piscine all’aperto, di cui una riservata agli ospiti over 16, completano l’esperienza di totale relax. Per i piaceri del palato invece, colazione “con vista” sugli antichi ulivi, aperitivo nel raffinato Lounge Bar, fino alle delizie gourmet del Ristorante Gian Giacomo, dove ogni piatto è un tributo alla tradizione locale.

Per un viaggio nel tempo e nei sapori più autentici, l’antica Masseria San Pietro, risalente al XVI secolo, accoglie gli ospiti in un’atmosfera senza tempo, tra antichi sapori e racconti della terra.

E per i più piccoli, il divertimento è assicurato nel Miniclub, dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni, dove ogni giornata diventa un’avventura. www.acayagolfresort.com

Sabbia dorata che scricchiola sotto i piedi, profumo di piadina appena sfornata, risate di bimbi che giocano in spiaggia e il mare dell’Adriatico che abbraccia e rilassa. È questo il mondo Ricci Hotels, Family Resort e Bike Hotel di Cesenatico (FC) dove le vacanze sono un viaggio dentro l’anima più autentica della Romagna.

Spiagge dorate che si allungano a perdita d’occhio, acque cristalline che hanno conquistato la Bandiera Blu per oltre un decennio, e alle spalle, colline che sembrano uscite da un dipinto: Cesenatico è la perla della Dolce Vita della Romagna, dove da oltre 70 anni la famiglia Ricci scrive la storia dell’ospitalità romagnola.

I Ricci Hotels vantano quattro eleganti strutture fronte mare e un cascinale di campagna, ognuna con una personalità diversa, per offrire variegate soluzioni di soggiorno, dalle grandi camere alle suite, dagli aparthotels agli appartamenti, con eleganza e design.

Grandi piscine, idromassaggio, zone per bambini, le animazioni di Marino il Granchio Bagnino (anche in spiaggia), e diverse tipologie di biciclette (e tanti servizi bike) a disposizione per pedalare lungomare, da soli o in famiglia, tra le meraviglie del centro storico con il porto canale leonardesco o salire sulle strade collinari dove si allenava Marco Pantani.

La cucina è un viaggio nei sapori della Romagna, fra pasta fatta in casa, ingredienti a chilometro zero, piatti che raccontano la tradizione di Pellegrino Artusi e soprattutto menu à la carte che accontentano tutti: grandi e piccoli (i quali hanno a disposizione menu studiati ad hoc), vegetariani, celiaci. Il gelato è un’altra delle chicche, preparato sul momento, come una volta.

La sostenibilità per i Ricci Hotels è una filosofia di vita. Le strutture sono completamente plastic free.

L’acqua diventa protagonista di un ciclo virtuoso: ogni goccia viene risparmiata, riciclata, valorizzata in confezioni interamente riciclabili che raccontano un nuovo modo di intendere l’ospitalità.

I consumi energetici sono ridotti ai minimi termini, grazie a impianti all’avanguardia e a una costante attenzione verso le energie pulite.

Inoltre, i Ricci Hotels offrono ai loro ospiti un ventaglio di esperienze sostenibili, come le biciclette ed e-bike per esplorare il territorio, e le colonnine di ricarica per auto elettriche, con certificazione Tesla Destination Charging.

Un impegno che non passa inosservato: la certificazione Eco Leader Gold di TripAdvisor, il prestigioso Eco Label di Legambiente e l’Oscar del Turismo sono il riconoscimento di un percorso virtuoso verso un turismo sempre più responsabile e consapevole.

www.riccihotels.it