Il raddoppio di Trump: da oggi in vigore i dazi Usa del 50% su acciaio e alluminio

0
8

Sono entrati in vigore alla mezzanotte ora locale (le 06:00 in Italia) i nuovi dazi del 50% imposti dall’amministrazione Trump sulle importazioni di alluminio e acciaio dal resto del mondo. “Ho ritenuto necessario aumentare i dazi doganali sull’acciaio e sull’alluminio al fine di adeguare le importazioni per garantire che non mettano a repentaglio la sicurezza nazionale“, si legge nel decreto firmato ieri dal presidente degli Stati Uniti che aumenta queste tariffe dal 25% al 50%.

Secondo Trump, “questi nuovi dazi doganali saranno più efficaci nella lotta contro l’eccesso di produzione a basso costo proveniente dall’estero che mina la competitività delle industrie dell’acciaio e dell’alluminio degli Stati Uniti”.

Si amplia così la guerra commerciale del presidente statunitense, con una mossa destinata ad alimentare le tensioni con i principali partner economici del Paese.

“Le nostre industrie dell’acciaio e dell’alluminio saranno più forti che mai”, ha assicurato il presidente Usa secondo il quale l’aumento dei dazi “fornirà maggiore sostegno a queste industrie e ridurrà o eliminerà la minaccia alla sicurezza nazionale rappresentata dalle importazioni di prodotti in acciaio e alluminio e dei loro derivati”.