Il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj, in carica dallo scorso mese di luglio a seguito di un ampio suffragio parlamentare, nella giornata di ieri mattina è stato fra le primissime autorità a recarsi ai seggi elettorali per esercitare il voto finalizzato all’elezione dei Sindaci e dei Consigli dei 61 Comuni che costituiscono l’articolazione amministrativa del Paese delle Aquile a seguito del processo di riforma territoriale in atto dal 2013
Il Capo dello Stato ha inteso anzitutto esprimere la propria gratitudine nei confronti dei propri concittadini e connazionali che recandosi alle sezioni di voto, nei rispettivi municipi di residenza, hanno applicato un diritto sancito in via costituzionale nonché un dovere civile e morale che qualifica le mature democrazie euro atlantiche e occidentali.
Il Presidente della Repubblica, a conclusione del processo elettorale dopo la chiusura dei seggi e l’avvio delle operazioni di scrutinio, aveva altresì esortato gli operatori delle varie sezioni a dare seguito – con dedizione, puntualità e professionalità – alla procedura per la traduzione autentica della volontà espressa dal corpo elettorale.
Sua eccellenza Bajram Begaj, a quest’ultimo proposito, fin dall’inizio aveva rimarcato, quale punto fermo e inderogabile, la circostanza che le consultazioni elettorali amministrative, appena concluse, appartengono ai cittadini e non si partiti politici, e che lo svolgimento delle medesime si inquadra nel contesto degli standards fissati dalle cancellerie occidentali e dell’Unione Europea.
Gli elettori Albanesi hanno parlato attraverso il voto municipale, ha ribadito il massimo rappresentante istituzionale della Repubblica: la loro scelta elettorale determinerà la differenza in sede di governo dei territori.
La nostra redazione si associa al messaggio del Presidente della Repubblica. Le elezioni si sono svolte nella giornata domenicale di ieri dalle 7 alle 19, secondo un sistema di votazione diretta a suffragio popolare a turno unico per la nomina dei 61 Sindaci e Consigli municipali, in maniera lineare e minimizzando i disagi tecnici per i cittadini e per le categorie sociali più vulnerabili che si sono recate ai seggi.
Le attività di scrutinio delle schede si stanno svolgendo con speditezza, consentendo di ufficializzare i risultati nel corso delle prossime ore.
notizieinunclick




