L’onorevole Ervin Demo, sindaco del Comune che è la porta Unesco dell’Albania meridionale, ha confermato il crescente gradimento dei prodotti enogastronomici locali fra i consumatori del Nord Europa
Il primo cittadino di Berat ha ospitato ieri un proficuo colloquio di lavoro con Sergej Schwab, direttore delle vendite, e Gleni Meta, direttore degli acquisti di un’azienda leader in Germania per l’introduzione di prodotti agricoli di alta qualità e basati su pratiche agricole sostenibili. Il focus dell’incontro ha riguardato, in modo particolare, eccellenze come olive, olio d’oliva e vino.
“Gli olivicoltori “Lediana e Arber” sono uno dei primi esportatori che hanno iniziato la collaborazione commerciale con questa azienda tedesca per lo sviluppo dei mercati a favore dei prodotti “Made in Albania e in Berat”. Il territorio del nostro Comune è stato incluso nella portafoglio del prestigioso importatore in Germania, cosicché i nostri prodotti vengono esportati in diversi Paesi dell’Unione europea”.
L’onorevole Ervin Demo ha aggiunto che “l’elevata popolarità delle nostre eccellenze produttive locali da parte dei consumatori europei ha aperto la possibilità di collaborazione con alcuni importanti distributori localizzati, per l’appunto, in Germania. La promozione dei prodotti provenienti dalla regione di Berat, e dell’ulteriore sviluppo dell’agroindustria, grazie alla strategia che abbiamo intrapreso come Amministrazione comunale, si sta rivelando una risorsa vincente e in grado di generare occasioni di reddito integrativo e diversificato”.
I dati relativi alle esportazioni di olio d’oliva di produzione albanese all’estero hanno evidenziato indicatori di progressivo aumento in termini di volumi e di valori, per un prodotto a elevato indice di salubrità che costituisce altresì un vettore di attrazione turistica.





