Il Superbonus 110% sarà esteso fino a dicembre 2022 per l’edilizia privata e fino a luglio 2023 per gli alloggi sociali

0
46
Quanti hanno usufruito del Superbonus? I dati pubblicati mensilmente dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (ENEA) certificano un aumento a 46.195 richieste depositate a settembre.
Il trend di crescita positivo è osservabile in tutte le regioni, ma ad usufruire maggiormente dei fondi sono i cittadini con casa in Lombardia e Lazio, mentre gli abitanti delle regioni meridionali – come Basilicata, Calabria e Sardegna – ne hanno beneficiato meno.
L’86% degli interventi ad oggi autorizzati riguarda edifici unifamiliari o unità immobiliari funzionalmente indipendenti, più frequentemente abitate da persone con reddito medio-alto. È quindi ragionevole ipotizzare che siano le famiglie più abbienti ad aver beneficiato maggiormente delle agevolazioni.
Il problema principale del Superbonus rimane però legato all’azzardo morale. Sapendo che i costi saranno interamente sostenuti dallo Stato, proprietari di case e imprese edili non hanno alcun incentivo a contenere i costi. Anzi ci può anche essere un incentivo a gonfiare le spese e ripartirsi il denaro così sottratto ai contribuenti.