IL TROFEO CONI SI SPOSTA A LIGNANO SABBIADORO LA DELEGAZIONE SARDA DELLA FITET SEMPRE AGGUERRITA

0
8

Tutta l’Italia sportiva giovanile under 14 convergerà a Lignano Sabbiadoro (Udine) per la decima edizione del Trofeo Coni

Della corposa delegazione sarda fa parte anche la squadra del Tennistavolo FITeT coordinata dal tecnico regionale Francesca Saiu e composta dalle atlete Anna Dessì e Claudia Melis entrambe del Muravera TT; con loro i maschietti Federico Casula e Nicola Cilloco, compagni di squadra anche nel Tennistavolo Sassari.

I cinque si mescoleranno in una bolgia composta in totale da 4575 persone facenti capo a 44 Federazioni sportive. Le rappresentative regionali saranno in tutto 21, cui si aggiungono le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Si comincia domenica 28 settembre dalle 18:30 con la Cerimonia di Apertura Ufficiale del Trofeo CONI 2025 presso lo Stadio Comunale Guido Teghil.

Il giorno dopo e martedì via alle gare presso le sale Arancio e Azzurra ubicate nel primo piano del Palazzetto Bella Italia Village. In serata il sciogliete le righe con la cerimonia di chiusura ufficiale.

La fase iniziale prevede gironi all’italiana (formati da più squadre rappresentative) con incontri di sola andata. Poi tutti i team accederanno alla seconda fase in un tabellone che assegnerà le posizioni, dal primo all’ultimo gradino della classifica. Nel primo singolare si sfideranno solo donne, seguirà la sfida maschile e infine il doppio misto.

L’allenatrice Francesca Saiu non vede l’ora di immergersi nelle intriganti atmosfere del Trofeo che tanto l’hanno coinvolta nelle edizioni passate: “La location è bellissima – dice – perché sposa alla perfezione lo sport con la sistemazione logistica. Senza nulla togliere alla bellezza dei luoghi che ci hanno ospitati negli anni precedenti, ritengo Lignano sede perfetta con il suo Villaggio Bella Italia, super collaudato in passato con l’organizzazione di happening importanti. Tra l’altro il nostro hotel è ubicato a due passi dalla struttura in cui andremo a giocare, e quindi i nostri spostamenti saranno molto più snelli rispetto ai lunghi trasferimenti delle volte precedenti. Probabilmente non patiremo nemmeno il caldo che ancora è presente in Sardegna”.

La selezionatrice sarrabese, trionfatrice nell’edizione 2023 in Costa Jonica (Basilicata), parla anche dei suoi quattro convocati: “Il team è composto da ragazzine e ragazzini con cui ho a che fare da anni. Anna Dessì e Claudia Melis giocano nel Muravera TT, la mia società, e quindi le conosco perfettamente.

Nicola Cilloco e Federico Casula non sono nuovi a questo tipo di competizioni. Da parte di tutti loro non mi aspetto alcun timore nell’affrontare la competizione proprio perché scafati.

Pur non conoscendo le selezioni avversarie immagino che il livello complessivo sia omogeneo anche perché la partecipazione è inibita ai 3a categoria in su. Spero di far bene e di migliorare rispetto all’anno scorso quando a Palermo ci classificammo all’undicesimo posto”.

Infine una valutazione sullo spirito della manifestazione: “Al di là del risultato il Trofeo Coni è particolarmente suggestivo – si congeda Saiu – con le cerimonie inaugurali e finali che lo rendono molto simile ad una mini olimpiade giovanile. Sarà particolare partire tutti insieme con un volo charter riservato alla delegazione CONI Sardegna. Mi auguro di assistere ad una tre giorni di bel gioco ma anche di gioia nel socializzare anche con atleti che seppur gareggiando in altre discipline devono tenere alta l’immagine della Sardegna”.