Sopralluogo della Vicepremier e Ministro dei lavori pubblici onorevole Belinda Balluku nel viadotto in fase di definitivo completamento e apertura entro il 2024 in coerenza con le previsioni del Governo Rama
Nel tunnel Murrizi, una variante della strada nazionale Arbri di collegamento fra Albania e Macedonia del Nord, si sta lavorando al definitivo completamento degli ultimi 400 metri di cantieri.
Le attività esecutive stanno infatti proseguendo in entrambe le direzioni, con l’obiettivo di aprire il traforo ai veicoli entro la fine dell’anno corrente, mentre la geologia e le numerose sorgenti d’acqua presenti nella zona hanno evidenziato obiettive inevitabili ripercussioni sul ritmo dei lavori.
Lo stato di avanzamento dei lavori finora ha riguardato il 90 per cento delle opere ed è stato oggetto dell’odierno sopralluogo da parte della Vicepremier onorevole Belinda Balluku, mentre i rappresentanti dell’azienda hanno presentato nel dettaglio il volume delle realizzazioni fin qui effettuate: un progetto complesso, che include fra l’altro undici tunnel di collegamento che collegano la galleria principale a quella di emergenza.
Durante l’ispezione, l’onorevole Balluku ha sottolineato l’importanza di una infrastruttura che avrà il parallelo effetto di ridurre significativamente la distanza tra la contea di Dibra e la capitale Tirana, promuovendo contemporaneamente lo sviluppo economico di un’area dove il numero di unità abitative e il numero di turisti sono aumentati in misura esponenziale nel corso degli ultimi anni.
“Ci siamo posti delle scadenze che confido davvero riusciremo a rispettare, dal momento che si tratta di un accesso incredibile al nord-est del nostro Paese e poi al Nord. La contea municipale di Dibra considera questa strada molto importante, poiché oggi tutta l’area si sta sviluppando in termini di agriturismo e di unità industriali – ha dichiarato l’onorevole Balluku – Va detto che si tratta di un accesso a due punti di confine con la Macedonia del Nord e ciò ne fa sicuramente una delle strade più importanti di collegamento con la nostra capitale. Quindi spero vivamente che questo tunnel, come conclusione e coronamento dell’intera strada Arbri, venga concluso entro il 2024, e l’evoluzione dei cantieri pare prometterlo in concreto”.
Il tunnel di Murriz ha una lunghezza di 3,78 chilometri ed è formato da due canne, una dedicata al traffico ordinario e l’altra al servizio dell’emergenza.




