Il valore delle RSA per gli anziani che vivono a Milano

0
10

Milano è una città dinamica che corre veloce e non si ferma mai, proiettata costantemente verso l’innovazione e il cambiamento. Questo ritmo incessante l’ha resa il cuore economico, industriale e finanziario d’Italia, nonché una metropoli cosmopolita dal respiro europeo, con risvolti positivi estremamente importanti sotto diversi punti di vista.

Questa dinamicità, tuttavia, ha anche un rovescio della medaglia: le persone conducono vite intense e frenetiche, spesso senza il tempo e le risorse necessarie per prendersi cura adeguatamente dei propri familiari anziani.

In questo contesto, le case di cura a Milano assumono un ruolo centrale e indispensabile, in quanto offrono un ambiente sicuro, professionale e accogliente per gli anziani non autosufficienti, rispondendo alle esigenze di una popolazione in costante invecchiamento.

Queste strutture rappresentano un punto di riferimento prezioso in una città che, pur non fermandosi mai, riconosce l’importanza di garantire dignità, cura e qualità della vita a chi ha più bisogno di sostegno.
Cosa sono e quali servizi offrono

Le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), sono strutture non ospedaliere a impronta sanitaria, che offrono cure mediche, infermieristiche e riabilitative e servizi di supporto giornaliero in un ambiente protetto, sicuro e confortevole.

A Milano, le RSA si rivolgono principalmente agli anziani non autosufficienti o con patologie croniche stabilizzate e limitanti, a persone in condizioni di difficoltà e/o isolamento (prive di una rete familiare di supporto) e ad individui con demenza certificata o over 75 anni con invalidità civile al 100%.

L’accesso alle RSA garantisce una serie di servizi fondamentali per la loro vita quotidiana, grazie alla presenza h24 di personale medico qualificato. Il primo e più importante è l’assistenza sanitaria e infermieristica, tramite il monitoraggio continuo delle condizioni di salute, somministrazione di terapie e gestione delle patologie croniche.

Fondamentale anche il supporto nelle attività di tutti i giorni, come l’igiene personale, l’alimentazione e la mobilità. Le RSA milanesi propongono anche attività ricreative e sociali, molto utili per stimolare mente e corpo e favorire la socializzazione.

Trattandosi di strutture residenziali, infine, assicurano tutti i servizi alberghieri necessari: vitto, alloggio, lavanderia e manutenzione degli spazi.

Ci sono poi case di cura di Milano che mettono a disposizione servizi extra, come lettura dei giornali, giardinaggio e pet therapy, oltre a servizi di cura alla persona come il podologo e il parrucchiere.
Come funziona l’accesso

Per essere ammessi in una RSA a Milano, è necessario essere residenti nel Comune di Milano, avere un’età superiore ai 65 anni e presentare condizioni sanitarie che compromettono l’autosufficienza, rendendo necessaria un’assistenza continua.

L’accesso può essere diretto, presentando la domanda alla RSA prescelta e compilando la documentazione richiesta, oppure può avvenire tramite i servizi sociali territoriali, che valutano la situazione e forniscono supporto nell’avvio della procedura di accesso.

I costi delle RSA a Milano variano invece in base alla struttura e ai servizi offerti, con alcune agevolazioni possibili, come la quota sanitaria coperta dal Servizio Sanitario Nazionale per gli ospiti accreditati, i contributi regionali e le detrazioni fiscali, con la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per l’assistenza.