Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato oggi il decreto per l’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale. I cittadini veneti saranno chiamati alle urne domenica 23 e lunedì 24 novembre prossimi.
Con queste parole il Governatore ha sottolineato l’avvenuta firma: “Ho firmato il decreto che fissa la data delle nuove elezioni regionali. Si conclude la legislatura e annuncio ufficialmente che si andrà a votare domenica 23 novembre dalle 7 del mattino fino alle 23 e il giorno successivo, lunedì 24 novembre, dalle 7 del mattino alle 15”.
“Per coloro che intendono candidarsi alla carica di consigliere regionale o di presidente – ha aggiunto Zaia – le giornate per presentare le candidature e, quindi, le liste sono il 24 ottobre e del 25 ottobre. Auguro a tutti coloro che si candideranno una buona campagna elettorale. Esprimo l’auspicio, inoltre, che sia una campagna di reale, civile e sereno confronto costruttivo, condotto nell’interesse di tutti noi veneti. Spero anche sentitamente che la squadra che sarà chiamata dall’elettorato a guidare questa Regione e ad affrontare i prossimi cinque anni di governo sia una squadra che possa portare ancora più in alto il nostro Veneto. Ringrazio tutti i cittadini – ha concluso il Presidente – invitandoli ad andare a votare”.
Le altre regioni chiamate al voto in autunno saranno Calabria, Marche, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta e Campania. In particolare in Calabria si voterà il 5 e 6 ottobre, mentre in Toscana il 12 e 13 ottobre. Nelle Marche e in Valle d’Aosta le urne saranno aperte nel mese di settembre. La Campania voterà negli stessi giorni del Veneto. In Puglia la data non è ancora ufficiale, ma il voto è atteso entro e non oltre domenica 23 novembre 2025.


