Il Direttore generale delle Forze dell’ordine in Divisa blu ha indirizzato un messaggio ai propri dipendenti e collaboratori alla vigilia delle consultazioni elettorali generali per il rinnovo del Parlamento nazionale
Questa mattina si è concluso, presso le sedi delle Direzioni di Polizia, il meeting con gli agenti di Polizia incaricati di presidiare fisicamente le sale elettorali nelle contee e nei luoghi in cui si svolgeranno le votazioni. Agli incontri hanno partecipato i responsabili delle Direzioni e dei Commissariati, che hanno trasmesso ai dipendenti della Polizia i messaggi del Direttore generale Proda per l’impegno, la professionalità, la serenità e la compostezza nello svolgimento dei propri compiti.
“Mi congratulo con voi per la dedizione e la professionalità dimostrate finora da Voi e dai vostri Dirigenti, e Vi incoraggio a far sì che questi ultimi giorni siano un passaporto di fiducia e di apprezzamento da parte dei cittadini e della comunità internazionale per la Polizia di Stato. Prudenza, compostezza e la legge come guida, per adempiere con successo a questo sacro dovere nell’interesse dei cittadini e del Paese – ha dichiarato Proda – A tutti gli Agenti di Polizia impegnati nel processo elettorale, sono stati distribuiti dei manuali con i compiti che ogni Agente di polizia impegnato nella fase finale di questo processo dovrà svolgere. Questo libro è stato realizzato dalla Polizia di Stato, che ha predisposto un piano di misure volte a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica durante il processo elettorale, nonché a prevenire, individuare e reprimere i reati elettorali. I collaborazione con l’Osce, la Commissione elettorale centrale e la Procura generale, sono stati formati 6838 Agenti in uniforme e 813 specialisti in indagini criminali”.
Durante la campagna elettorale sono stati impiegati al massimo 6500 Agenti di polizia appartenenti alle strutture della Polizia di Stato per garantire il regolare svolgimento delle attività elettorali svolte in ambienti aperti e al chiuso. Sono 93 i seggi elettorali in tutto il Paese dove hanno sede le commissioni, e 5225 sono i seggi che fungeranno nel giorno delle votazioni.



