Importanti incontri nell’ambito del progetto espositivo “More than kids” di Valerio Berruti

0
19

Col cantautore Paolo Conte ed altri alla Fondazione Ferrero di Alba, il 7 maggio, il 5 giugno e il 4 luglio

ALBA – Nel ricordare che fino a venerdì 4 luglio presso la Fondazione Ferrero di Alba è visitabile la bella mostra personale “More than kids” di Valerio Berruti. a cura di Nicolas Ballario e Arturo Galansino, che raccoglie la produzione dell’artista albese tra affreschi, sculture e video-animazioni, informiamo che l’iniziativa ed il progetto prevedono degli incontri pubblici, aperti, di sicuro interesse, nei quali l’artista dialogherà e si confronterà con personaggi importanti della musica, dell’arte e della cultura.

Gli appuntamenti in mostra prevedono mercoledì 7 maggio alle ore 18 un incontro con Paolo Conte, eccezionale cantautore e polistrumentista, tra gli artisti italiani più amati e riconosciuti anche all’estero, in dialogo con Valerio Berruti. Questo incontro sarà l’occasione per raccontare per la prima volta la loro collaborazione nata in occasione della Biennale Arte.

Nel 2009, infatti, Berruti fu il più giovane artista invitato al Padiglione Italia della 53° Biennale di Venezia, dove presentò la video animazione “La figlia di Isacco” composta da 600 disegni affrescati con la colonna sonora realizzata da Paolo Conte.

L’animazione è riprodotta nella mostra albese all’interno della sala dedicata alla produzione video dell’artista.

Dialogheranno insieme a Berruti e a Conte il curatore e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze Arturo Galansino e Manuela Furnari, saggista e docente che si è imposta all’attenzione nazionale con il libro Paolo Conte. Prima la musica, pubblicato per Il Saggiatore, che segna un passaggio fondamentale nell’ambito degli studi di popular music in Italia.

Nel 2019 ha inoltre pubblicato per Feltrinelli Quando correva il Novecento. Uno studio su Razmataz con Paolo Conte, saggio che costituisce la seconda parte dell’importante volume in cui sono riunite la prima sceneggiatura originale e il dvd dell’opera interamente disegnata e musicata da Paolo Conte.

Nell’appuntamento successivo – che sarà giovedì 5 giugno – il curatore e divulgatore Nicolas Ballario insieme a Roberto Pisoni, direttore dei canali d’intrattenimento di Sky, dialogheranno insieme a Valerio Berruti interrogandosi sul tema “Il futuro dell’arte contemporanea nelle Langhe”.

Poi, venerdì 4 luglio, in occasione del finissage della personale “More than kids”, Berruti dialogherà con la cantautrice Malika Ayane. Un’ultima occasione per ammirare i lavori esposti alla Fondazione Ferrero di Alba e per ascoltare alcuni brani appositamente rivisti da una delle voci più eleganti del panorama musicale italiano.

Tutti gli incontri si terranno all’auditorium della Fondazione Ferrero alle ore 18 e saranno prenotabili sul sito www.fondazioneferrero.it fino ad esaurimento posti disponibili.

Ricordiamo infine che il progetto espositivo “More than kids”, dopo la personale alla Fondazione Ferrero, proseguirà con lavori inediti nel cortile e al piano nobile di Palazzo Reale a Milano (da luglio a novembre 2025) per poi ritornare in parte ad Alba, da ottobre fino a dicembre, con una grande e nuova installazione all’interno della Chiesa di San Domenico, nel cuore del centro storico cittadino, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba proprio nel periodo dell’edizione 2025 della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba.

La Fondazione Ferrero è in Strada di mezzo, 44, 12051 Alba (CN). L’ingresso è gratuito.
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 15 – 19; sabato, domenica e festivi 10 – 19. Telefono 0173/295259.

www.fondazioneferrero.it  https://www.facebook.com/FondazioneFerrero
https://www.instagram.com/fondazione_ferrero/  https://www.youtube.com/watch?v=07RB4i7qIqY  info@fondazioneferrero.it

franco cortese

Franco Cortese  Notizie in un click