Imprese bresciane prime in Italia nella puntualità dei pagamenti

0
74

Le imprese bresciane sono le più puntuali in Italia per quanto riguarda la puntualità nei pagamenti, con meno del 5% che paga oltre i 30 giorni.

Questo il risultato del report trimestrale dell’Osservatorio Cribis sulle abitudini di pagamento delle imprese, che già da un anno vede la provincia bresciana sul gradino più alto del podio. Un podio tutto di marca lombarda, con Sondrio e Bergamo dirette inseguitrici della Leonessa.

Dati davvero positivi e importanti, considerando che, dando uno sguardo più generale all’andamento nazionale dei pagamenti, il 2018 si era chiuso con un significativo campanello d’allarme: mediamente un’azienda doveva aspettare 89 giorni prima di essere pagata. Nel 2019 le cose sono migliorate, sia per quanto riguarda i ritardi gravi, che sono diminuiti, sia per quanto riguarda la puntualità, che si è consolidata.

La Lombardia, inoltre, non solo conferma le 3 province più puntuali in Italia, ma per poco non divide lo scettro di regione più puntuale nei pagamenti, con il 43,5% sul totale, dietro solamente all’Emilia Romagna che ha fatto registrare nel 2019 il 43,6%, mentre fanalino di coda troviamo la Sicilia con il 17,3%.