Si tratta dell’on. Taulant Balla, capogruppo parlamentare uscente del Partito Socialista. Designato dal Premier Edi Rama, dopo la ratifica da parte del Parlamento ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica Bajram Begaj
Il neo nominato titolare del dicastero dell’ordine pubblico subentra, in tale incarico apicale, all’ex Ministro Bledar Cuci, rimasto in carica in tale funzione nel corso degli ultimi due anni e mezzo, a partire dal secondo Governo Rama.
La cerimonia di giuramento si è svolta nel palazzo presidenziale, alla presenza della Presidente del Parlamento Lindita Nikolla e di alcuni rappresentanti elettivi del gruppo socialista e del Governo stesso, e con l’introduzione dell’inno nazionale della Repubblica.
All’atto della consegna del decreto di nomina, il Capo dello Stato si è congratulato con il nuovo Ministro dell’interno per l’assunzione del prestigioso e importantissimo incarico, augurandogli i migliori successi e risultati nell’interesse del Paese e della comunità.
Il ruolo del titolare del Viminale albanese è di fondamentale importanza nel proseguimento del cammino di costruzione dello Stato legale, per concorrere al conseguimento progressivo degli standards europei di sicurezza e legalità e di ulteriore contrasto al fenomeno della criminalità organizzata.
Nel corso degli ultimi anni, in cooperazione con le autorità euro atlantiche, l’azione del Governo Rama, per il tramite delle strutture del ministero dell’interno e degli organi della Polizia di Stato, ha permesso di conseguire importanti progressi in termini sia di riforme legislative che di migliorie tecnologiche e di organizzazione dei vari settori della pubblica sicurezza, che hanno contribuito altresì al miglioramento delle condizioni di crescita economica del Paese.
L’onorevole Taulant Balla, come capogruppo del Partito Socialista, che dal 2013 ha espresso tre governi a guida Edi Rama, ha svolto in più occasioni un ruolo di importante mediazione anche con alcune forze di opposizione, portando a buon fine deliberazioni e provvedimenti strategici nei vari settori ministeriali di competenza dell’esecutivo.
Alle più recenti elezioni politiche è risultato il candidato parlamentare in assoluto più votato, in forza di un radicamento territoriale soprattutto nella parte centro meridionale del Paese dove operano le amministrazioni comunali di città come Elbasan, Fier e Lushnje, interessate da numerosi interventi strutturali nelle opere pubbliche al servizio della viabilità, del turismo, della sicurezza geologica e ambientale e dell’agricoltura sempre più fiorente nella formazione del reddito nazionale.
Subito dopo essersi congedato dalla Presidenza della Repubblica, il nuovo Ministro si è recato nella sede del dicastero dell’interno, per il rito del passaggio di consegne con il predecessore Bledar Cuci e per un primo incontro con i Viceministri in carica e con il personale dirigente e funzionario del ministero.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




