Dopo il successo di pubblico della gremita piazza Skanderbeg in tributo alla cantante londinese, di fiere origini albanesi kosovare, Rita Ora, la settimana internazionale della cultura della Gran Bretagna – Regno Unito in Albania prosegue con la valorizzazione dei territori al di fuori della capitale Tirana e con la promozione dei talenti creativi giovanili
Sotto questo secondo aspetto, ieri pomeriggio, presso il centro di aggregazione Tulla, la Ministra albanese per i beni culturali, Elva Margariti, e l’Ambasciatore di Sua maestà, sir Alastair King Smith, hanno inaugurato lo spazio dedicato ai creatori di contenuti “gallery 70” e alla presentazione delle opportunità di partnership scolastica ed educativa attivate e fruibili tra Londra e Tirana.
La settimana è destinata a proseguire domani mattina, nell’auditorium della biblioteca nazionale, con una lectio incentrata sulla lettura dei grandi autori letterari d’oltre Manica da William Shakespeare a Charles Dickens.
Sempre domani, nel pomeriggio, la settimana britannica si trasferirà a Nord, a Scutari, dove presso l’hotel ristorante Tradita sarà celebrato un momento conviviale concentrato sul ruolo britannico a favore della promozione e della rivalutazione del patrimonio storico e archeologico albanese.
Da Nord a Sud, sabato 10 settembre sarà interessata la caratteristica città di Korca, uno dei principali poli turistici dell’entroterra, con un duplice evento di illustrazione dei produttori creativi e di rappresentazione, nel teatro comunale, del “Mercante di Venezia”, una delle opere più emblematiche di Shakespeare.
La conclusione riporterà a Tirana, nel centralissimo Grand hotel Rogner, martedì 14 settembre con la British Night che unirà le tendenze culturali a quelle enogastronomiche tipiche dei due Paesi attraverso un menù specificamente ideato dallo chef Ismet Sheu.
Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI




