Proseguono le iniziative della nostra Sede diplomatica in Tirana, preordinate in prima persona dall’Ambasciatore Marco Alberti, volte a conferire la meritata visibilità alle realtà del Belpaese attive in maniera oramai consolidata nella terra delle Aquile nei settori della manifattura, della lavorazione e trasformazione, dell’alta tecnologia e del terziario avanzato
In questi ultimi due ambiti, risulta essere sempre più evidente l’evoluzione del passaggio dai più classici e tradizionali call center, e operatori façonisti, ai veri e propri data center e poli informatici di ultima generazione.

Un contesto nel quale la Camera di commercio Italiana in Albania – aderente al circuito AssoCamerEstero vigilato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – si inserisce a pieno titolo per il tramite di aziende associate come la Sede locale del Gruppo AGIC, che alla visita del nostro Ambasciatore – coadiuvato dal nuovo Direttore della Diplomazia commerciale Mario De Rosa – ha dedicato uno specifico post sulla pagina del profilo istituzionale social dell’ente camerale, riassumendo i momenti principali e salienti dell’evento a cui hanno preso parte, in rappresentanza della stessa Azienda, Roberto Cecilia Santamaria, Fondatore e Managing partner di AGIC a livello centrale, e Gaetano Tarsitani, nel duplice ruolo di Amministratore della Sede albanese della Compagnia e di Vicepreside vicario della Camera di commercio binazionale.

I due vertici aziendali hanno descritto la particolare vocazione inclusiva di AGIC, nei confronti dei talenti giovanili che possono contare – nel quartier generale dello storico palazzo della cultura nella piazza Skanderbeg nel cuore di Tirana – su un ambiente sinergico e formativo e su inserimenti lavorativi altamente dignitosi sul piano sia della formazione interna sia dei livelli di remunerazione in virtù dell’elevata produttività e del carattere di nicchia specialistica delle mansioni.
L’Ambasciatore Alberti ha ringraziato l’Azienda e la comunità degli Amministratori e dei collaboratori, per il contributo apportato, in termini assolutamente pratici e operativi, all’integrazione fra Albania, Italia e mercati europei tramite la ricerca e lo sviluppo continuo di soluzioni nei campi della digitalizzazione, dell’intelligenza artificiale e cognitiva e della sicurezza cibernetica: tutte specializzazioni dove il nostro Paese può svolgere un ruolo proattivo nell’affiancare il cammino di progressivo avvicinamento dell’Albania agli obiettivi di adesione alla UE dove la interoperabilità fra gli Stati e fra le singole aree regionali passa sempre di più dalla standardizzazione verso l’alto delle infrastrutture telematiche, immateriali e della conoscenza.
AZ




