In Europa si sblocca la situazione sui migranti: Ong fuori dal patto

0
19

Meloni: “Passa la posizione italiana”

Si sblocca il confronto europeo sui migranti, con un esito “molto positivo” per l’Italia: gli ambasciatori dei Paesi membri dell’Ue hanno approvato nel Comitato dei rappresentanti permanenti, il Coreper, il testo del regolamento sulle crisi migratorie, togliendo il paragrafo sulle Ong. “È passata la linea italiana”, ha commentato il premier Giorgia Meloni, mentre fonti di Palazzo Chigi hanno chiarito che la trattativa è stata condotta “ad alti livelli, oltre che dalle diplomazie” e non “era una partita Italia-Germania, ma interessava tutti i paesi. I fatti contano più delle parole”.

Il regolamento era l’ultimo pezzo del patto Ue sulle migrazioni ancora incagliato in Consiglio: ora potranno iniziare i negoziati con il Parlamento europeo, con l’obiettivo di avere un accordo sul pacchetto prima di fine legislatura.

Meloni: “È passata la posizione italiana”

“Mi pare che si usino parole chiare quando si dice che i trafficanti di esseri umani non possono decidere chi entra in Europa, perché è una strada chiara quella che l’Europa vuole intraprendere”, ha sottolineato il premier, in un’intervista a SkyTg24.

“Abbiamo visto le dichiarazioni dei vertici dei Paesi del Med 9, abbiamo visto la Francia, con la Germania si era aperta una discussione sul patto di migrazione asilo perché chiedeva di aggiungere un emendamento che secondo me faceva dei passi indietro sul tema anche delle Ong”.

“L’emendamento è stato ritirato ed è passata la posizione italiana. Si tratta di implementare velocemente gli strumenti effettivi, è poi nella velocità di realizzazione che l’Europa deve essere più brava. Però – ha concluso Meloni – devo dire che non mi sento isolata io, mi sembra che sia molto più isolata una sinistra europea che continua a ritenere di poter affrontare questa materia in modo ideologico facendo di fatto un lavoro che non aiuta nessuno”.

secoloditalia.it