In fiamme un deposito di rifiuti a Ciampino

0
41

Dalle prime ore di stamane un incendio ha avvolto un impianto di smaltimento dei rifiuti nella zona di Ciampino, alle porte della Capitale. In particolare il rogo ha interessato una azienda che si trova in via Enzo Ferrari. I vigili del fuoco, che sono al lavoro da ore, almeno 60 unità, hanno impegnato per le operazioni diversi mezzi di pronto intervento, un elicottero e mezzi aeroportuali

Sospesa la circolazione dei treni sulla linea Roma-Velletri nella tratta tra Ciampino e Pavona. Nella tratta interessata attivo il servizio sostitutivo con bus.

Il comune di Ciampino, sul sito internet istituzionale, ha spiegato: “E’ in corso un grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari, zona Appia Nuova. Presenti sul posto Polizia locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e personale del 118, che stanno fornendo tutte le informazioni in tempo reale. Non si riscontrano vittime o feriti”.

Poi si sottolinea: “Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest. La sindaca Emanuela Colella ha provveduto ad informare i sindaci delle città limitrofe, afferenti alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza”. Insomma “ove visibile il fumo” bisogna “tenere le finestre chiuse”.

Le squadre dell’Arpa Lazio hanno assicurato che la situazione del controllo dell’aria è in monitoraggio e stanno installando un campionatore per la raccolta di polveri che, dopo 24 ore, fornirà l’analisi sull’eventuale presenza di microinquinanti: principalmente diossina, Ipa e Pcb.