In forte aumento l’inflazione in Gran Bretagna che ad aprile ha raggiunto il livello record del 9% annuo (dal 7% di marzo) a causa dell’impennata dei costi energetici, aggravando così la crisi del costo della vita.
Su base mensile l’incremento di aprile è del 2,5%: per capire la portata dell’aumento, basti pensare che ad aprile 2021 la percentuale era dello 0,6%. Erano più di 40 anni che i prezzi non registravano un picco simile: secondo l’Office for National Statistics, bisogna risalire a prima del 1982
La peggiore crisi del costo della vita in Gran Bretagna degli ultimi trent’anni non raggiungerà, però, il suo apice prima della fine di quest’anno, questo almeno secondo le stime della Banca d’Inghilterra, che ha previsto la possibilità che arrivi a toccare il 10%. Per questo motivo sono attese da parte dell’istituto monetario azioni più aggressive e il rialzo di nuovo dei tassi d’interesse, che sono già stati portati all’1%.