IN LANGHE MONFERRATO ROERO SI PREPARA UN AUTUNNO DA ASSAPORARE

0
5

Enogastronomia, tradizioni secolari, storia, cultura e folklore gli ingredienti dei grandi eventi delle colline Unesco

Manca poco più di un mese all’inizio ufficiale dell’autunno, ma tra i vigneti già fervono i preparativi per la vendemmia: un’attività che caratterizza il patrimonio culturale e paesaggistico del basso Piemonte e la sua stagione migliore per visitarlo

Langhe  Monferrato Roero e le sue principali città – Alba, Asti e Bra -, si aprono ad eventi che richiamano pubblico da tutto il mondo per celebrarne la storia, la cultura e l’eccellenza enogastronomica famosa e riconosciuta in tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per scoprire (o riscoprire) i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, dal 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.
Tre grandi eventi sono i protagonisti dell’autunno in Langhe Monferrato Roero: il Settembre AstigianoCheese e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

CHEESE: Torna a Bra, dal 19 al 22 settembre, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo. “C’è tutto un mondo intorno” è il tema della 15° edizione: un invito a scoprire l’intera filiera del formaggio a latte crudo, con uno sguardo rivolto al futuro della montagna, alle aree interne, alla biodiversità, alla pastorizia, fino ai prati, al miele e alla lana. Al centro dell’evento biennale di Slow Food, il Mercato con formaggi e prodotti tipici da tutto il mondo con oltre 400 espositori. E poi, ancora, diffusi nel centro cittadino i Laboratori del Gusto, le Conferenze, l’Enoteca, la Gran Sala dei Formaggi, i food truck, i birrifici, le cucine di strada, i percorsi educativi per bambini e scuole e, novità 2025, l’Osteria dell’Alleanza. 

SETTEMBRE ASTIGIANO: Palio di Asti il 7 settembre, Douja d’Or dal 12 al 21 settembre e Festival delle Sagre il 13 e il 14 settembre. Quindici giorni di feste e celebrazioni che si aprono con la 750esima edizione del Palio di Asti, la più antica corsa di cavalli d’Italia, più longeva del Palio di Siena.

21 tra rioni, borghi e Comuni competono per aggiudicarsi la gloria e l’ambito Drappo,  in una giornata  dal sapore medievale, accompagnati dal festante squillo delle trombe e dall’incessante sventolio di bandiere e stendardi, tra le grida dei tifosi in festa.

La settimana successiva, come ormai da tradizione, Asti accoglie altre due occasioni di grande convivialità: la Douja d’Or e il Festival delle Sagre. Il primo è lo storico salone nazionale dei vini nel cuore di Asti, il secondo è un vero e proprio ristorante all’aperto, il più grande d’Italia, in cui ognuna delle decine di Pro Loco partecipanti offre, all’interno del proprio stand, un menù tipico.

FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBAad Alba, dall’11 ottobre all’8 dicembre, i fine settimana hanno il sapore del pregiato Tuber Magnatum Picco. 

La 95° edizione dell’evento più rilevante in Langhe Monferrato Roero propone il suo ricco programma che abbraccia enogastronomia, cultura, folklore, promozione territoriale, sostenibilità e innovazione, nel senso di un “Profondo rispetto” per un prodotto che fa pregio della sua spontaneità e delicatezza.

Tantissimi gli appuntamenti in calendario: si parte con il folklore con l’Investitura del Podestà, il Palio degli Asini e il Baccanale dei Borghi.

Il Mercato Mondiale del Tartufo, i Cooking Show, le analisi sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience sono i tradizionali e immancabili appuntamenti del centro cittadino albese, mentre la novità di quest’anno sono i “Tramonti gourmet: aperitivi di eccellenza”, momenti conviviali dedicati ai grandi vini e vermouth. Con il progetto, sostenuto dalla Camera di Commercio di Alessandria – Asti, “Tutte le stagioni del tartufo, un volano per il Piemonte” l’autunno delle colline Unesco s’impreziosisce con le Fiere del Tartufo del Monferrato: un fitto calendario di eventi dedicati al prezioso fungo ipogeo tra le province di Asti e Alessandria. 

BISOGNO D’AIUTO? DA OGGI RISPONDE CIA-BÒT, IL CHATBOT DI ENTE TURISMO LMR 

Sul sito di destinazione visitlmr.it un assistente virtuale per orientarsi tra le informazioni

Da oggi l’ATL Langhe Monferrato Roero ha un valido collaboratore in più nel suo staff: si chiama Cia-Bòt ed è il chatbot che accoglie i visitatori del sito di destinazione visitlmr.it ad orientarsi tra le informazioni e a fornire un’assistenza turistica di base interagendo con gli utenti tramite chat.
Cia-Bòt scrive nella lingua del suo interlocutore, quindi non solo nelle quattro lingue disponibili sul sito, ed è ispirato ai tradizionali ciabotle caratteristiche piccole costruzioni in legno e/o muratura che punteggiano i filari di vite dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Così come i ciabot venivano utilizzati come ricovero per gli attrezzi o momentaneo riparo dalle intemperie, il simpatico Cia-Bòt aiuta i turisti con l’informazione turistica di primo livello, per passare le richieste più approfondite ai front office di Alba, Asti e Bra.