IN PARTENZA IL 22 APRILE L’OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO

0
28

IN PARTENZA IL 22 APRILE L’OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO: IN PIEMONTE, OLTRE 140 PERSONE IMPEGNATE IN ATTIVITÀ DI RIPRISTINO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE NATURALE

  • Dal 22 al 30 aprile, nella settimana che inizia con la Giornata Mondiale della Terra, Fondazione UNA, in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio italiano, darà il via alla seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, progetto che vedrà impegnati cacciatori e cittadini in azioni di recupero, ripristino e salvaguardia di zone inquinate.

 

  • Le sezioni provinciali e comunali piemontesi dell’associazione venatoria Federcaccia e dell’associazione Enalcaccia lavoreranno insieme per la pulizia di boschi, sentieri ed aree urbane in cui l’azione dell’uomo ha contaminato l’ambiente naturale.

 

Nell’ultima settimana di aprile avrà luogo la seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, iniziativa promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente –, nata dalla volontà del mondo venatorio di contribuire in modo attivo alla cura e alla preservazione delle aree verdi e dell’ambiente circostante. In Piemonte sono state programmate 9 diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino di zone colpite dall’inquinamento, che vedranno il coinvolgimento di oltre 140 persone, tra cacciatori e cittadini volontari che, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità, agiranno come custodi del patrimonio naturale italiano.  

  • Il 22 aprile ad aprire le Operazioni saranno la sezione Federcaccia di Novara e le sezioni provinciali di Biella e Verbania dell’associazione Enalcaccia P.T.. Con il coinvolgimento di circa 70 volontari, l’obiettivo è quello di intervenire con attività di ripristino e pulizia dei boschi e dei sentieri delle zone verdi e montane. Inoltre, lo stesso giorno avrà luogo un’altra iniziativa dedicata all’ambiente in Val Chisone.
  • Il 23 aprile la sezione Enalcaccia di Caprie – Fontane Barale (TO) interverrà con ulteriori operazioni di pulizia dei boschi nella zona di Campanbiardo.
  • Il weekend successivo vedrà la partecipazione dei volontari di Cameri (NO) – FIDC e Enalcaccia, Angrogna, San Pietro Val Lemina e Druento (TO), con la pulizia del torrente Pellice e altri interventi di ripristino nelle zone della Val Susa e delle Valli di Lanzo.

A livello nazionale l’Operazione Paladini del Territorio, migliorando i risultati del 2022, coinvolgerà più di 130 sezioni venatorie, per un totale di circa 4000 persone impegnate. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l’anno.