In politica come nella vita non si possono scegliere i problemi da affrontare

0
70
merlino

Ma bisogna confrontarsi con quello che capita

E così può capitare che, mentre il virus scema, il clima migliora e il mare si fa piatto, tornino a partire dalle coste africane migliaia di disperati.
Non ho idea di come potrà affrontare la questione il Governo che tiene insieme Salvini e Letta. L’uomo dei porti chiusi e il segretario del PD per cui l’accoglienza non è negoziabile. So però come potranno fare un disastro: usare questo dramma non per risolverlo – in un modo o nell’altro – magari parlando all’Europa con una voce sola, ma per scagliarselo contro come arma di propaganda.
Se per una volta, costretti dalla necessità di governare insieme cercheranno davvero una soluzione equilibrata forse faremo un passo avanti tutti.
Se invece parte la guerra della felpe, Open Arms contro Stop Invasione, prepariamoci all’ennesima inutile estate caldissima dove aperturisti e chiusuristi si scambieranno i ruoli. Si rinfacceranno i morti in mare e combatteranno sulla pelle dei migranti una battaglia che non ha nulla a che fare con i migranti. Serve solo per dire a tutti: “Governiamo insieme, ma siamo diversi”.
Vi do una notizia: “Lo sappiamo già, non perdete tempo.”