In provincia di Frosinone, c’è un posto speciale che vale la pena visitare

0
110
Una città unica in Italia, caratterizzata da un centro storico con una cascata naturale nel mezzo. È uno dei luoghi più interessanti da visitare nel vostro itinerario di scoperta dei posti più belli e curiosi del Lazio
In questa piccola cittadina, il fiume Liri crea uno scenario mozzafiato, formando con la sua forza impetuosa un’isola. Il fiume biforcandosi in due bracci all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, crea due incredibili salti, la Cascata Grande (o Verticale) e la cascata del Valcatoio, alti 27 metri e situati nel centro storico della città.
Sono stati diversi gli artisti che hanno dipinto la famosa cascata, Philipp Hackert la dipinse nel suo viaggio di ritorno dall’Abruzzo, mentre il dipinto di I. Bidault che raffigura il paesaggio di Isola del Liri con la cascata, è esposto nel Museo del Louvre a Parigi.
Il centro storico di Isola del Liri è uno dei posti più fotografati della città, vale la pena ammirarlo al tramonto o al calar della notte quando i colori formano uno spettacolo indescrivibile.