Inaugurazione Ospedale di Comunità presso l’Azienda JB Festaz di Aosta

0
16

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che sarà inaugurato domenica 11 gennaio 2026 lOspedale di Comunità presso l’Azienda pubblica di servizi alla persona J.B. Festaz di Aosta, una nuova realtà sanitaria che rafforza l’assistenza territoriale e la presa in carico dei cittadini, in particolare delle persone fragili e dei pazienti con bisogni sanitari a bassa intensità clinica.

Il programma prevede alle ore 9,30 la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Aosta. S.E. Monsignor Franco Lovignana e alle ore 10,30 la cerimonia ufficiale di inaugurazione della struttura alla presenza delle autorità civili e sanitarie regionali, a testimonianza dell’importanza dell’investimento realizzato per il territorio e per il miglioramento dei servizi alla persona.

La struttura rappresenta un tassello strategico nel potenziamento della sanità di prossimità, in linea con gli indirizzi regionali volti a garantire cure più accessibili, integrate e vicine alla comunità. L’Ospedale di Comunità offrirà assistenza sanitaria strutturata e costante, favorendo la continuità delle cure tra ospedale e domicilio e riducendo il ricorso improprio ai reparti ospedalieri per acuti.

«L’apertura del nuovo Ospedale di Comunità presso il Jean Boniface Festaz – dichiara l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi – è la sintesi di tutta una serie di azioni collegate tra loro che hanno richiesto la collaborazione di enti e di tante persone. È doveroso iniziare ringraziando tutte le Operatrici Socio-Sanitarie e le infermiere del J.B. Festaz che si sono rese disponibili a collaborare con l’Azienda USL consentendo di riaprire il reparto di Neurologia. Loro hanno avuto l’occasione di crescere e formarsi, ma nel contempo la nostra comunità ha potuto riavviare un reparto fondamentale per la nostra sanità regionale».

«Mentre ciò accadeva – prosegue l’Assessore Marzi – lo staff del J. B. Festaz, dal Presidente al Direttore, ha lavorato alla costruzione del primo Ospedale di Comunità valdostano, addirittura anticipando i ristretti tempi previsti per la realizzazione delle opere finanziate con fondi PNRR.

A loro e alle ditte valdostane che hanno lavorato per costruire questa nuova struttura sanitaria territoriale e all’Azienda USL, per la collaborazione attiva nella predisposizione del nuovo servizio, vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

In attesa di completare con fondi regionali anche la struttura di Verrès, questa è la prima struttura sanitaria di questo genere che si inserisce a pieno titolo nel processo di riorganizzazione della medicina territoriale e nel rafforzamento della collaborazione continua con tutti i rappresentanti della medicina convenzionata».