Incendio in un resort sciistico in Turchia, almeno 10 morti

0
19

Almeno 10 persone sono morte a causa di un incendio in una stazione sciistica in Turchia: lo ha reso noto il ministro dell’Interno. L’incendio, ha annunciato su X il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya, è scoppiato durante la notte in un hotel nella località sciistica di Kartalkaya, nella Turchia centrale, provocando anche oltre 30 feriti.

“Oggi alle 3:27 (le 1:27 in Italia, ndr) è stato segnalato un incendio in un albergo nel centro sciistico di Kartalkaya”, ha scritto Yerlikaya, “purtroppo il numero dei morti è salito a dieci e il numero dei feriti a trentadue”. Il governatore Abdulaziz Aydin ha riferito che 2 delle 10 vittime sono morte dopo essersi lanciate “in preda al panico” dall’edificio in fiamme.

La televisione privata NTV ha detto che alcune persone hanno cercato di calarsi dalle loro stanze usando delle lenzuola. Un istruttore di sci dell’hotel, Necmi Kepcetutan, ha riferito che stava dormendo quando è scoppiato l’incendio e che si è precipitato fuori dall’edificio; ha raccontato alla televisione NTV di aver aiutato circa 20 ospiti a uscire dall’hotel che era avvolto dal fumo.

La stessa emittente ha ipotizzato che il rivestimento in legno dell’esterno dell’hotel possa aver accelerato la propagazione dell’incendio.