Incognita Nazionale: dopo il ‘no grazie’ di Ranieri spunta l’ipotesi Gattuso

0
9

Italia ancora più nel caos dopo il rifiuto, gentile, di mister Ranieri. Dopo la sconfitta di Oslo, l’esonero di Spalletti, la vittoria casalinga contro la Moldavia, è il momento delle grandi decisioni. Non si può sbagliare, certo le alternative su piazza sono poche e quindi si ritorna al nome già circolato in queste ore a cui si è aggiunto quello di Gennaro Gattuso.

Stefano Pioli, immaginato come ct, al momento sembra sia molto vicino alla firma con la Fiorentina, arrivata su di lui all’indomani dell’addio a sorpresa di Palladino. Sullo sfondo, adesso ci sono Gennaro Gattuso, Roberto Mancini o eventuali “mondiali” (De Rossi e Cannavaro).

La Fiorentina a quanto pare, si è affrettata a trasformare la bozza di intesa con Stefano Pioli per un triennale a tre milioni di euro a stagione in un accordo vero e proprio. Chiaro che di fronte alla chiamata della Nazionale qualsiasi gentlemen agreement può essere rivisto, ma i viola hanno scelto e il tecnico parmense ha dato la propria parola.

Poi, c’è da dire che Pioli sarebbe di fatto la seconda scelta, lo era stato anche di Spalletti prima dell’inizio del ciclo con l’ex allenatore del Napoli: se Gravina busserà alla sua porta, la scelta starà esclusivamente a lui. 12 milioni di euro l’anno lo stipendio percepito all’Al-Nassr, che andrebbe sicuramente rivisto verso il basso, mentre il regime di tassazione per i lavoratori esteri porterà la sua percentuale dal 20% al 2% a inizio luglio. Essendo le prossime partite della Nazionale a settembre, questo sarebbe un problema minore per l’Italia rispetto a quanto lo sarebbe per la Fiorentina.